Antipasto o secondo piatto, poco importa: ma i cannolicchi grigliati sono il miglior modo per portare in tavola un mollusco interessantissimo

ricettasprint

Meno conosciuti di cozze e vongole, ma i cannolicchi sono molluschi altrettanto buoni a patto che siano freschissimi. Come verificarlo? Basta toccare il loro piede che esce dalla conchiglia (un po’ come con le lumache). Se sono freschi, al minimo contatto si ritirerà.
A differenza di cozze e vongole, però, i cannolicchi hanno bisogno di una cottura velocissima, per non rovinarli facendoli seccare. Un suggerimento che vi diamo oggi è quello di preparare i cannolicchi grigliati, semplicissimi e deliziosi.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tagliatelle alla rucola l Un primo sfizioso e alternativo

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tagliatelle con salsiccia porri zafferano e funghi, ottimo e tipicamente autunnale

Ingredienti (per 2 persone):
500 g di cannolicchi freschi
1 mazzetto di prezzemolo fresco
3 cucchiai di olio extravergine
sale fino q.b.
pepe q.b.
sale grosso q.b.

Cannolicchi grigliati preparazione passo passo

La cottura è sempre consigliabile, mentre il consumo a crudo può avvenire soltanto se vi fisate ciecamente di chi ve li ha venduto. Quindi, perché rischiare?

 

Preparazione:

ricettasprint

Per pulire bene i cannolicchi, riempite d’acqua fresca una pentola abbastanza grossa, aggiungendo anche due o tre pugni di sale grosso. Poi mescolate di continuo in modo da fare sciogliere il sale nell’acqua e prendere i vostri cannolicchi.
Mettete i cannolicchi in piedi in uno scolapasta e immergetelo completamente nella pentola con acqua fresca salata lasciandoli poi riposare per circa 30 minuti. Vedrete che i cannolicchi cominceranno ad aprirsi e ad allungarsi. Così butteranno anche fuori tutta la sabbia.
Passata la mezz’ora di attesa, alzate lo scolapasta e controllate se on fondo alla pentola si è depositata la sabbia. Poi sostituite l’acqua, di nuovo con altrettanta fresca e salata come prima e ripetete l’operazione.

ricettasprint

Se passata un’altra mezz’ora i cannolicchi vi sembrano puliti, basterà sciacquarli sotto acqua fresca, altrimenti fate una terza volta l’operazione e comunque alla fine risciacquateli sempre. A quel punto scolate i vostri molluschi e siete pronti per cuocerli
Appoggiateli sulla piastra già bollente e lasciateli per circa 5 minuti, ma se sono più piccoli saranno sufficienti 3-4 minuti, per non farli diventare gommosi. In cottura non ci sarà bisogno di salare, ma potete peparli a piacere oppure insaporirli con un pizzico di peperoncino

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Spaghetti cremosi con gamberi | Un piatto a dir poco delizioso

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tagliatelle al ragù di peperoni, il classico piatto della domenica

Intanto che i cannolicchi cuociono, tritate velocemente e finemente un mazzetto di prezzemolo fresco. Poi toglieteli dalla piastra, disponeteli sul piatto da portata e conditeli con un filo di olio a crudo e il prezzemolo fresco. Mangiateli caldi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint