È importante lavare i capi sportivi, ma si possono mettere in lavatrice? La risposta che non ti aspetti potrebbe deluderti.

Oggi facciamo chiarezza su come si lavano correttamente i capi sportivi, se si possono mettere direttamente in lavatrice o sarebbe preferibile evitare e procedere con il lavaggio a mano?

Capi sportivi si possono lavare in lavatrice La risposta che non ti aspetti
Capi sportivi si possono lavare in lavatrice La risposta che non ti aspetti Ricettasprint

Sono tante le cose da sapere, non è importante solo il tipo di lavaggio, ma anche che temperatura impostare piuttosto che detersivo scegliere. Per questo noi di Ricetta Sprint siamo qui per fornirti tante piccole spiegazioni e ti toglieremo qualsiasi dubbio, così anche tu potrai lavare i capi sportivi senza commettere errori.

Capi sportivi come lavarli correttamente

Nella cesta dei panni sporchi i capi sportivi sono immancabili, anche chi non pratica una regolare attività fisica indossa capi sportivi. Ci sono persone che hanno un outfit sportivo vanno sempre in giro in città con tuta e scarpe da ginnastica, oppure prediligono l’abbigliamento sportivo in casa o quando si lavora in smart.

Tuta sportiva da lavare in lavatrice Ricettasprint
Tuta sportiva da lavare in lavatrice Ricettasprint

Per garantire un corretto lavaggio dei capi sportivi è importante sempre leggere l’etichetta all’interno del capo che si indossa, così da non rischiare di rovinarlo. Non basta questo, scegliere il detergente speciale per abbigliamento sportivo, o per capi delicati, da preferire quello con formulazione delicata.

Solitamente i capi sportivi sono realizzati in fibre sintetiche, poliestere quindi hanno un gran vantaggio che si asciugano in fretta. Il lavaggio può avvenire in lavatrice, ma è importante lavare il capo subito dopo averlo indossato per evitare che l’odore di sudore potrebbe impregnarsi nei tessuti e non è poi semplice mandarlo via.

In via preventiva sciacquiamo sotto acqua corrente i capi, magari strisciamo un po’ nelle zone più sudate e poi mettiamo in lavatrice. Ovviamente nel cestello vanno messi i capi sportivi dello stesso colore.

Carichiamo la vaschetta della lavatrice con il detersivo, leggere le indicazioni riportare sulla confezione per evitare di mettere più detersivo del dovuto. Aggiungiamo l’ammorbidente oppure possiamo omettere e sostituirlo così.

Impostiamo il programma, quello per capi delicati, la temperatura da impostare deve essere di 30° e la centrifuga deve essere bassa per evitare danni alle fibre del tessuto. La mia lavatrice è di ultima generazione e dispone di un programma specifico per i capi sportivi.

Leggi anche: Elimina dalla cucina queste cose e così andrà via anche lo stress e tornerà il buon umore

Leggi anche: Come lavare il rivestimento del divano senza rovinarlo: segui i consigli del tappezziere

Non è poi così difficile lavare i capi sportivi in lavatrice, consigliamo di lavare a mano i capi sportivi che hanno delle stampe particolari che potrebbero rovinarsi a seguito dei lavaggi ripetuti in lavatrice. In questo caso possiamo lavarli mettendoli in una bacinella con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, lasciamo in ammollo e poi procediamo al risciacquo, li lasciamo in ammollo in una bacinella con ammorbidente e poi lasciamo asciugare all’aria.

Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!

Come asciugare i capi sportivi?

Appena terminato il lavaggio togliamo i capi dalla lavatrice e stendiamoli subito all’aria fresca, non si consiglia di mettere nell’asciugatrice. L’asciugatura in asciugatrice potrebbe essere deleterio per i capi, quindi si sconsiglia assolutamente.

Caricare capi sportivi in lavatrice Ricettasprint
Caricare capi sportivi in lavatrice Ricettasprint