Chiunque fa uso delle capsule del caffè, purtroppo però non mancano alcuni aspetti controversi. Di quali si tratta.

Fate uso delle capsule del caffè? Perché forse fareste bene a ripensarci ed a trovare delle soluzioni alternative. Magari potreste passare alla classica moka. Per quale motivo? Ce ne sono diversi in realtà.

Delle capsule del caffè
Delle capsule del caffè (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le capsule del caffè, tanto per cominciare, sono inquinanti per l’ambiente ed anche potenzialmente cancerogene per chi ne beve il contenuto. Rispetto al caffè normale, quello incapsulato possiede una dose ben maggiore di sostanze ritenute cancerogene, come ad esempio l’ossido di divinilene od il furano, presenti a volte anche 10 volte in più rispetto al lecito consentito.

Già la capsula in sé, essendo fatta in plastica ed alluminio, non è certo il massimo in quanto a facilità nell’essere smaltita. Senza contare che queste sostanze tendono a rilasciare dei metalli nei liquidi.

Considerate poi che il costo medio di un caffè con la Moka ha un costo di circa 15 centesimi a tazzina in media. Quello in capsula, per singola unità, ha un costo di un euro e 15 cents a confronto. Fatevi il conto di quanto potreste risparmiare nel corso di un anno, senza avere preso in considerazione altre spese come ad esempio la manutenzione della vostra macchina del caffè.

Anche in questo caso, una moka comporta un esborso irrisorio. Già 20 euro bastano per comprarne una di ottima fattura, contro minimo un centinaio di euro per una macchina che possa cominciare a mostrare in minimo di qualità e resistenza.

Capsule del caffè, la moka è da preferire sempre

Poi c’è da mettere il consumo di energia elettrica. Le capsule non sono poi del tutto riciclabili. Anzi, lo sono in minima parte, stando a dei dati recenti in merito. Sarebbe bello se invece le case produttrici si impegnassero a realizzarne in materiali ecosostenibili.

Alcune capsule del caffè
Alcune capsule del caffè (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Potrebbe interessarti anche: Insalata in busta | quanto conviene mangiarne? Lo studio | FOTO

Molto spesso i residui di ciò che usiamo per preparare un caffè con la macchinetta va a finire nello stomaco dei pesci. E di rimando anche nel nostro.

Potrebbe interessarti anche: Caviale prezzo e come mangiarlo, così lo gusterai al meglio

E quando si rompe proprio la macchina del caffè? Smaltirla è un grosso problema. Ed ovviamente anche qui si pone il problema dell’inquinamento. State pur certi invece che una buona moka non si romperà.

Potrebbe interessarti anche: Arriva la app che ti avvisa quando i prosciutti sono cancerogeni

E se dovesse accadere, sarà più facile porla tra i rifiuti. Le capsule sono un qualcosa di prettamente industriale. Di certo non paragonabile a specifici tipi di caffè, come quello biologico.