Le cose da sapere sull’argomento caviale prezzo: cosa è meglio comprare, quali varietà esistono e tanto altro. Tutte le dritte utili per fare bella figura con gli ospiti.

Caviale prezzo e varietà più pregiate, cosa c’è da sapere? Le uova di storione rappresentano un alimento assai ricercato, da servire nelle grandi occasioni. Ce ne sono diverse, almeno trenta, e sono sottoposte a dei trattamenti appositi per far si che divengano quel cibo squisito e delicato che piace a tutti.

Del caviale pronto per essere gustato
Del caviale pronto per essere gustato (Foto Canva – Ricettasprint)

Ma per quanto riguarda gli aspetti che ci interessano sul caviale prezzo e ricercatezza sono proprie solamente una manciata di specie. C’è il caviale beluga, c’è quello beluga albino Strottarga Bianco o White Gold Caviar, e poi quello italiano, quello russo e quello iraniano, tra gli altri.

Il caviale Beluga, di colore nero, deriva dallo storione Huso huso, presente nel Mar Caspio e nel Mar Nero. Purtroppo è quasi estinto nel suo habitat naturale e le specie esistenti sono quasi tutte presenti negli appositi allevamenti.

Quello bianco si trova soprattutto in Austria e costa un occhio della testa: per questo tipo di caviale prezzo ed esborsi raggiungono quotazioni da decine di migliaia di euro al grammo. Decisamente non per tutti.

Caviale prezzo, quali sono le varietà più costose

Poi c’è il caviale iraniano, di un colore nero tendente al chiaro e dal prezzo medio di 750 euro per ogni etto.

Del caviale in un cucchiaio
Del caviale in un cucchiaio (Foto Canva – Ricettasprint)

Il caviale russo “Oscietra” deriva dagli storioni russo (Acipenser gueldenstaedti) o persiano (Acipenser persicus) e viene estratto nel Mar Caspio. La colorazione è particolare ed assume le tonalità dell’ambra, con un gusto molto delicato che ricorda le mandorle. Costa 100 euro all’etto.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Limone, il menu settimanale: segui questo schema

A casa nostra abbiamo il ladano del Po, consumato sin dal Rinascimento, ed il naccarii della zona adriatica ma presente anche in altre parti del Sud Europa.

Potrebbe interessarti anche: Pesce surgelato, perché a volte è decisamente migliore di quello fresco

Ed ancora c’è il caviale sevruga, ricavato dallo storione stellato (Acipenser stellatus) sempre nel Mar Caspio, con colore grigio e sapore intenso.

Potrebbe interessarti anche: Posso mangiare il Pecorino se sono intollerante al glutine?

Come accompagnare il caviale? Va mangiato a crudo, con dei crostini o con del pane, magari anche con qualche salsa o cremina, tipo maionese o burro. Ed il caviale è eccellente anche con le uova sode.