Carbonara+cremosa+di+zucca+e+guanciale+%7C+un+pranzo+irresistibile
ricettasprint
/carbonara-cremosa-di-zucca-e-guanciale-un-pranzo-irresistibile/amp/
Primo piatto

Carbonara cremosa di zucca e guanciale | un pranzo irresistibile

Carbonara cremosa di zucca e guanciale, cremosa e avvolgente é l’ideale per un pranzetto veloce e irresistibile, da leccarsi i baffi.

Carbonara cremosa di zucca e guanciale

Se volete preparare un piatto accattivante e succulento, ecco l’ideale per voi, la carbonara cremosa di zucca e guanciale é una rivisitazione in un classico della cucina Italiana, avvolgente e saporito questi piatto vi stupirà per la semplicità con cui realizzarla e con l’utilizzo di ingredienti reperibili molto facilmente in qualsiasi cucina.
Qui, vi proponiamo tutta la cremosità della crema di tuorli con pecorino che si associa al sapore dolciastro della zucca e dal croccante del guanciale, ad ogni boccone ve ne innamorerete senza dubbio! Semplicissima e pronta in poco tempo vi assicuro che il risultato sarà davvero sorprendente, e quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un successo straordinario.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini cestini di sfoglia alla carbonara | pronti in 15 minuti
Oppure: Carbonara di piselli al profumo di menta | Contorno facile e veloce

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pasta
  • 400 g di zucca
  • 120 g di guanciale
  • 4 tuorli oppure 3 tuorli e 1 uovo intero
  • 50 g di pecorino
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo q.b
  • Sale e pepe q.b

Preparazione della carbonara cremosa di zucca e guanciale

Innanzitutto, per realizzare questa ricetta accattivante, ottima sia per un pranzetto veloce infrasettimanale oppure per la domenica, per prima cosa cominciate prendendo una pentola con abbondante acqua e una volta sfiorato il bollore, salate con una manciata di sale grosso e calate la pasta, dalla ripresa del bollore, fate cuocere al dente e scolatela 2 minuti in anticipo rispetto al tempo indicato sulla confezione.

acqua per la pasta

Successivamente, prendete la zucca e tagliatela a metà, eliminate i semi e i filamenti, sbucciatela con un coltello e riducetela a tocchetti, tagliate a listarelle il guanciale, poi in una padella antiaderente senza l’aggiunta di ulteriori grassi fate rosolare il guanciale, e una volta che sarà reso croccante, trasferitelo in una ciotola, e nella medesima padella incorporate anche i cubetti di zucca, salate e pepate a piacimento, unite anche uno spicchio di aglio che una volta imbiondito eliminerete dalla padella e una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente, fate cuocere per 10 minuti, dovrà quasi sciogliersi.

zucca

Nel frattempo, in una ciotola sbattete i tuorli col pecorino e un pizzico di pepe, create una crema corposa, adesso scolate la pasta al dente e aggiungetela alla padella con la zucca, unite anche il guanciale, mantecate per un paio di minuti, infine spegnete i fornelli e inglobate la crema di tuorli e pecorino, continuando sempre a mescolare, se la crema dovesse risultare eccessivamente secca diluite con un paio di mestoli di acqua di cottura a seconda della cremosità che volete conferire al piatto.
Terminate con una spolverata di pepe ed ecco pronto per voi un piatto avvolgente e succulento che senza dubbio stupirà tutti i vostri commensali e saranno pronti a chiedere il bis. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

uova
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non mangio la pasta per via della dieta, mi sazio con le insalate come queste, te ne fai fuori una così arrivi all’ora di cena senza fame

Invece della pasta a pranzo ho preparato l'insalata di pomodori con tonno, ma aggiungo anche…

30 minuti ago
  • Primo piatto

Faccio lenticchie e scarole a pranzo il miglior modo per dimagrire ed essere pronti per la prova costume, sta funzionando!

Provo a fare questa zuppa con le lenticchie e scarole e devo dire che la…

60 minuti ago
  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

2 ore ago
  • News

Sai quanti bovini servono per produrre la carne di un solo hamburger? Preparati

Vi poniamo davanti ad un problema etico. Sapete quanti animali occorrono per la produzione di…

2 ore ago
  • Dolci

Ho fatto le empanadas ma non le solite le ho farcite con mele e confettura ed è stato un successone, ho conquistato tutti al primo assaggio

Vuoi provare queste empanadas alle mele e confettura? Un dolcetto gustoso e a dir poco…

3 ore ago
  • News

Dieta veloce dei 5 giorni, ecco cosa fare per perdere subito 2 kg

In vista della stagione estiva torniamo a prenderci cura di noi stessi e cominciava un…

3 ore ago