Carbonara+Day+2021+%7C+celebriamo+uno+dei+simboli+del+Made+in+Italy+FOTO
ricettasprint
/carbonara-day-2021-celebriamo-simboli-made-italy/amp/
News

Carbonara Day 2021 | celebriamo uno dei simboli del Made in Italy FOTO

Il Carbonara Day 2021 intende omaggiare anche quest’anno uno dei piatti più buoni appartenenti alla tradizione gastronomica del nostro Paese.

Carbonara Day 2021 Foto dal web

Carbonara Day 2021, il 6 aprile è il giorno dedicato a questo sensazionale piatto, caposaldo della tradizione gastronomica italiana e che tutto il mondo di invita. La Carbonara viene associata tradizionalmente alla cucina romana e trova in pasta con uovo, pecorino pepe e guanciale i propri ingredienti principali.

Leggi anche –> Spaghetti alla Carbonara | ricetta originale | facile e veloce

Il Carbonara Day 2021 viene celebrato ovviamente sui social, con tanto di appositi hashtag. Ce ne sono per tutti i gusti, è proprio il caso di dire, dal semplice #carbonara a #carbonaraday2021, #carbonara, #mycarbonara e tanti altri.

Preparando un bel piatto come si deve e scattando una foto di quanto fatto con le nostre mani, anche noi potremmo partecipare a questo bel contest che omaggia uno dei primi piatti più buoni che esistano.

Il Carbonara Day 2021 è frutto di quella che è una tradizione inaugurata nel 2016. Adesso siamo al quinto appuntamento, dopo il via dato dalla Unione Italiana Food e dall’International Pasta Organisation. Il tutto è volto a tutelare questo vero e patrimonio non solo della cucina ma anche della cultura e degli usi e costumi del nostro Paese.

Leggi anche –> Alessandro Borghese “la carbonara non è un’opinione” | Lezione dello chef

Carbonara Day 2021, come è nato questo magnifico piatto

Analizzando i contenuti dedicati a questo piatto strepitoso sul solo Instagram, si contano circa un milione e mezzo di interazioni lasciate dagli utenti di tutto il mondo, tra immagini e video. E non si tratta soltanto di reperti amatoriali preparati in casa ma anche di testimonianze di ricette rilasciate da rinomati chef.

Leggi anche –> Carbonara alla povera | Un primo semplice e gustoso

Questa ricetta si ritiene che sia nata nel XIX secolo grazie ai carbonai stanziali sugli Appennini. Ma molto credito riceve anche l’ipotesi secondo la quale le sue origini risalgano al 1944 per le truppe statunitensi sbarcate in Italia, con un piatto fatto di pasta, bacon e uova ideale per soddisfare le esigenze dei marines.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Difatti proprio gli Stati Uniti rivendicano la proprietà (bontà loro) della ‘Smoky Tomato Carbonara’, con l’aggiunta di pomodoro o addirittura ketchup. C’è poi chi ci mette pure la panna e chi impiega la pancetta al posto del guanciale. A questo punto non è più Carbonara, ma se a qualcuno piace così…l’importante è non dimenticare la ricetta vera, unica ed originale.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Invece dello yogurt cremoso ho usato quello in pezzi all’arancia, sfizioso il risultato e poi morbidezza e profumo sono incredibili!

Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…

2 minuti ago
  • Dolci

Biancomangiare: classico o light lo scegli tu, con solo latte e amido prepari il dessert più veloce e buono del web!

Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…

32 minuti ago
  • Bevande

Tisana contro il mal di testa l’infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il dolore resta un ricordo senza prendere farmaci

Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…

1 ora ago
  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

8 ore ago
  • Finger Food

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l’intestino. Senza glutine e non ingrasso nemmeno

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…

9 ore ago
  • News

Festival del Tramezzino, l’appuntamento è a Mestre tra pochi giorni

Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…

9 ore ago