Carciofi Gratinati
Carciofi Gratinati

Carciofi gratinati, un buon contorno semplicissimo da preparare.

La ricetta sprint per realizzare un piatto dal sapore sorprendente, da arricchire con pecorino grattugiato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carciofi ripieni al Gorgonzola

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4 persone

6 carciofi
½ limone
50 g pecorino grattugiato
60 g pane grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE dei Carciofi Gratinati

Per preparare i vostri Carciofi Gratinati seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il pulire gli ortaggi pulendo i carciofi e rimuovendo le foglie esterne e l’estremità del gambo.

Carciofi Gratinati

Eliminate le punte e passate il limone sulle estremità per non fare annerire i carciofi. Poi cuoceteli in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10′

Carciofi Gratinati

Dovranno essere teneri e non troppo cotti, scolarteli e lasciateli raffreddare. In una ciotola mescolate il pangrattato insieme a sale, pepe, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, pecorino e 3 cucchiai di olio evo.

Mescolate a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo. In seguito prendete i carciofi ormai freddi e tagliateli a fettine alte circa 1 centimetro.

Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d’oliva

Ungete con un pò di olio evo la pirofila e disponete le fettine di carciofi sul fondo, sovrapponendoli leggermente. Distribuite il composto di pangrattato sui carciofi in uno strato uniforme facendo in modo da coprirli tutti. 

Carciofi Gratinati

Cuocete ora in forno preriscaldato a 180° per circa 20′ fino a quando si sarà formata una crosticina croccante e dorata. Estraete infine i vostri Carciofi Gratinati dopo averli fatti intiepidire per qualche istante.

Carciofi Gratinati

Potrebbe interessarti anche Carciofi alla giudìa

Â