Portate in tavola un contorno ricco di gusto e profumato che piacerà a tutti: grandi e piccini. Pronto in pochi minuti, darà quel tocco di sapore energico in più ai secondi piatti.
Stiamo parlando di uno dei contorni più buoni che io conosca: una preparazione tipica nostrana che vi piacerà sicuramente. Con quel tocco di brio dato dal peperoncino, è proprio impossibile resistergli! Ovviamente non esagerate sennò i più piccoli non le mangeranno.
Così preparati poi sono semplicemente buonissimi! Infatti, il foglio inumidito evita che i sapori evaporino e fa si che questo contorno abbia un sapore delicato e intenso davvero eccezionale. Essi rimarranno anche un poco umidi e potrete divertirvi a fare la scarpetta nel loro sughino di cottura.
I Carciofi in padella sono ottimi. Facilissimi da realizzare, si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, e di pesce, sia d’acqua dolce che di mare.
Appena li porterete in tavola, spariranno dalla ciotola dove li avrete p0resentati in pochissimi minuti. Questa è la classica ricetta die carciofi alla romana come li faceva mia nonna rivisitata con quel tocco moderno che ho apportato dopo anni di studio di cucina guardando anche all’opera famosi chef di cucina. Il tocco della carta forno umidificata all’interno della padella per la cottura in padella con coperchio rende, infatti, questo piatto una vera delizia gourmet.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: un quarto d’ora circa
Mettete in ammollo i carciofi, lavati e puliti, in una ciotola con acqua acidulata per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, scolate i carciofini e trasferiteli in una padella antiaderente e conditeli con un mix di mentuccia, aglio e peperoncino tritati finissimamente.
Leggi anche: Gravidanza e dieta: ecco quali sono i cibi che non devi mai mangiare
Leggi anche: Salame al cioccolato e nocciole, come resistere a tanta bontà
Leggi anche: Non riesci a dormire? Attenzione alla black list del nemica del sonno
Salate, pepate e condite con un filo d’olio. Aggiungete meno di metà bicchiere di acqua e ricoprite i carciofi con un pezzo di carta forno bagnata e strizzata. Cuocete con coperchio per 15 minuti. Serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…