Carciofi ripieni con prosciutto ricotta e provola, deliziosi e particolari, perfetti per un ricco antipasto, contorno o piatto unico.
I Carciofi ripieni con prosciutto ricotta e provola, sono davvero unici ed originali, tutta la bontà e il sapore inconfondibile dei carciofi, farciti con semplicissimo prosciutto cotto, filante provola e morbidissima ricotta, il risultato finale è piacevole al palato e perfetto per essere utilizzato per varie occasioni, per un secondo piatto strepitoso, un contorno ricco e travolgente, oppure un antipasto favoloso, vi garantisco che non esiste persona a cui non può piacere.
Dunque non serve perdersi in chiacchiere, iniziamo subito la preparazione di questa bontà passo passo, vi spiegherò tutti i dettagli per pulire accuratamente i carciofi e preparare questa ricetta nel migliore dei modi. Iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti aglio olio peperoncino e carciofi | bontĂ e semplicitĂ
Oppure:Â Carciofi trifolati senza menta, un contorno squisito e leggero
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
8 carciofi
100 g di provola
100 g di ricotta
120 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
Brodo vegetale q.b
Per iniziare la preparazione di questa ricetta sprint davvero facile e prelibata, come prima cosa dovete partire proprio dai carciofi, questi dovranno essere privati della parte più lunga del gambo e delle foglie esterne, tagliate a metà le foglie rimaste così da eliminare le spine e scavate all’interno dei vostri carciofi con un coltello ben affilato così da eliminare le foglie interne che presentano ancora delle spine e la barba, trasferite i carciofi, ormai pronti, all’interno di una miscela con acqua e limone così da mantenerli bianchi e non farli annerire.
Dedicatevi ora al ripieno, prendete la provola , tagliatela in piccoli tocchetti e fate la stessa cosa anche con il prosciutto cotto, in una ciotola amalgamate insieme ,la provola a tocchetti, l’uovo, del prezzemolo tritato, sale e pepe ed anche formaggio e prosciutto cotto ridotto a pezzetti.
Prendete i carciofi e metteteli vicini tra loro, in piedi all’interno di una pentola, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e del brodo vegetale fino a coprire circa i tre quarti dei vostri carciofi, farcite i carciofi con il composto che avete appena preparato cercando di riempirli fino in fondo ed a questo punto fate cuocere con un coperchio per circa 15/20 minuti o al forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /25 minuti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…