Le autorità hanno scoperto un nuovo scandalo che riguarda delle enormi irregolarità nel commercio di carne di cavallo nella UE, i dettagli.

Carne di cavallo contraffatta sequestrata
Carne di cavallo contraffatta sequestrata Foto dal web

Carne di cavallo fatta passare per altre tipologie di lavorato, ancora una volta nel territorio dell’Unione Europea dobbiamo fare i conti con questa truffa di proporzioni enormi. Nei giorni scorsi sono scattati dei sequestri ingenti proprio di carne di cavallo, come riferiscono alcuni media della Croazia.

L’Interpol, la polizia europea che ha sede a Lione e che coordina le varie forze di ciascun Paese membro della UE, ha individuato della carne equina spacciata come se fosse di vitello. La cosa ha trovato conferme ufficiali anche dal Ministero dell’Agricoltura del governo croato.

L’Interpol ha soprannominato questa missione “Opson X” e ha visto l’intervento delle forze dell’ordine non solo in Croazia ma anche in Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda e Spagna. Ma anche l’Italia risulta coinvolta. È da due anni che si indaga, dopo che già nel 2013 avvenne una cosa del genere.

Leggi anche –> Come avere una birra in lattina fredda in soli 5′: i trucchetti infallibili

Scoperta la truffa, tutti i dettagli

Le autorità in Belgio ad esempio hanno passato al setaccio 230 passaporti di cavalli e la relativa documentazione, indagando anche in cinque macelli. Sono emersi almeno 35 documenti di identità contraffatti, con anche diversi sequestri.

Leggi anche –> Richiami alimentari | i provvedimenti urgenti della settimana

Un’altra grave irregolarità, che addirittura ha interessato più della metà degli animali esaminati, sta nel fatto che per l’appunto oltre il 50% degli stessi era privo di una storia clinica di qualunque tipo. Questo quindi non permette di stabilire se i cavalli in questione abbiano assunto eventualmente dei farmaci, né quando né in quale quantità.

Leggi anche –> Supermercati vuoti | in GB manca la merce | gravi i motivi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

La macellazione della loro carne potrebbe pertanto comportare alcuni rischi per la salute dei consumatori. Analisi di laboratorio hanno confermato la presenza di anabolizzanti ed altri medicinali nei loro organismi. Ma le autorità assicurano che nessuna unità di carne contraffatta o potenzialmente nociva è stata immessa sul mercato.

Foto dal web