Carpaccio di melanzane con ricotta è una ricetta che si può servire come antipasto fresco e sfizioso, oppure come contorno, a voi la scelta.
Una ricetta di semplice preparazione, non richiede molto tempo nella preparazione, occorrono semplici ingredienti che potete variare se gradite, magari potete sostituire la ricotta di pecora con la feta.
Vediamo gli ingredienti necessari per preparare la nostra ricettasprint!
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare sotto acqua corrente fredda, eliminate le estremità e le asciugate bene con un canovaccio di cotone. Tagliate le melanzane in larghezza, così da avere delle fettine rotonde, si consiglia fettine non troppo spesse.
Magari se avete a disposizione un a mandolina sarebbe perfetto, poi riscaldate una piastra sul fuoco e adagiate le fettine di melanzane e lasciatele grigliare bene da entrambi i lati, poi non appena avrete terminato, adagiate le melanzane su un piatto e lasciatele raffreddare.
Preparate la marinatura, mettete in una ciotolina l’olio, il succo di limone, l’aglio intero, il sale, il pepe, unite anche le foglie di prezzemolo lavate, asciugate e tritate. Lasciate marinare per una mezz’ora.
Trasferite le melanzane in un piatto da portata e distribuite l’emulsione senza ungerle troppo, poi distribuite i pinoli e la ricotta di pecora ben sgocciolata e sbriciolata. Servite e gustate subito, in alternativa coprite con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate in frigo fino a quando non le servirete.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta : Crocchette di melanzane con pomodori | croccanti e profumate
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Involtini Modenesi con Aceto Balsamico, specialità fantastica dall’Emilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente di meglio per iniziare la giornata nel migliore dei modi che una torta morbidissima…
La cucina di casa può essere “smart” davvero, ma non nel senso delle solite frasi…
Le graffe napoletane sono molto più di un semplice dolce fritto: a Napoli rappresentano la…
Alessandro Borghese questa volta è stato smascherato, la confessione arriva come un vero e proprio…
Molti oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case contengono sostanze potenzialmente cancerogene: li usiamo…
Attenzione, attenzione, attenzione alla macchinetta del caffè… non è morta, puoi ancora resuscitarla con questo…