Involtini Modenesi con Aceto Balsamico
Involtini Modenesi con Aceto Balsamico – FOTO: ricettsprint.it

Involtini Modenesi, specialità fantastica dall’Emilia.

La ricetta sprint per preparare un manicaretto buonissimo, come tanti altri di una delle zone dove si mangia meglio in Italia.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone di Melanzane, tanto buono e super facile da preparare

Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

400 g di fettine di maiale (arista o lonza)
80 g di pancetta arrotolata
q.b.  salvia
40-50 g parmigiano a scaglie
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. sale

PREPARAZIONE degli Involtini Modenesi con Aceto Balsamico

Per preparare i vostri Involtini Modenesi con Aceto Balsamico seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il prendere il parmigiano per tagliarlo a scaglie alquanto grandi e non molto sottili. Quindi salate lievemente ciascuna fetta di carne di maiale.

Come usare le croste di parmigiano, alcuni consigli

Su ognuna disponete un pò di pancetta arrotolata e quindi giusto al centro ponete un pezzetto di parmigiano appena tagliato. Chiudete la fetta di carne arrotolandola su se stessa. Per tenerla ferma potete utilizzare uno stuzzicadenti. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Nel frattempo ponete a rosolare un pezzetto di aglio all’interno di una padella antiaderente con un pò di olio evo. Trascorso qualche istante mettete a cuocere la carne ripiena fino a doratura, su entrambi i lati. Aggiustate di sale ed aggiungete anche la salvia. Inoltre bagnate il tutto con due dita d’acqua.

 

Dopo un 5′ a fuoco medio date una passata di aceto balsamico. Tenete così a cottura per qualche altro attimo, fino ad ottenere un fondo di cottura lievemente denso. A quel punto trasferite pure i vostri Involtini Modenesi con Aceto Balsamico all’interno dei piatti e servite ben caldi in tavola.

Involtini Modenesi con Aceto Balsamico
Involtini Modenesi con Aceto Balsamico – FOTO: ricettsprint.it

LEGGI ANCHE –> Piccata di Pollo, quel che ci vuole per un piatto rapido e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore