Se non hai la carta forno ti diciamo come fare! Ci sono tanti altri modi alternativi che non tutti conoscono, non resta che scoprirlo!

La carta forno è davvero utilissima in cucina, tutte noi l’abbiamo in cucina, un vero e proprio alleato, non si può fare almeno! Si usa per tante cose, ma l’uso più comune è quello di rivestire teglie e stampi prima di mettere impasti o cibo. Pensiamo alle torte che vanno cotte in forno, secondi di pesce o di carne, contorni, oppure cibi che vanno cotti al cartoccio!

Non hai la carta forno Ecco ti risolvo il problema!
Non hai la carta forno Ecco ti risolvo il problema! Ricettasprint

Alzi la mano chi non si è ritrovata senza carta forno! In quel momento ci si sente disperate, non si sa come rimediare, ma ti diremo che c’è una soluzione, anzi più di una. Nulla è irrimediabile in cucina, si trova sempre una soluzione. Non resta che scoprire l’alternativa alla carta forno.

Alternativa alla carta forno: ecco cosa puoi usare!

La carta da forno è davvero indispensabile in cucina, non solo si usa per rivestire teglie, pirofile, leccarde e soprattutto avvolgere il cibo, ma si può usare anche in modo alternativo. Se non lo sai puoi scoprilo, basta leggere l’articolo e vedrai che rimarrai a bocca aperta!

Burro e farina sostituti della carta forno Ricettasprint
Burro e farina sostituti della carta forno Ricettasprint

-Olio. Un valido sostituto della carta forno! Basta avere un pennello da cucina che ti aiuterà a distribuire bene l’olio in teglia, pirofila o leccarde. Sarebbe preferibile l’olio extra vergine di oliva, ma non esagerare, potresti rendere troppo unto la preparazione del piatto che stai preparando. Distribuisci in modo omogeneo e non sbaglierai!

Leggi anche: Prima o dopo che bolle l’acqua della pasta si aggiunge il sale? E quanto aggiungerne? Facciamo chiarezza!

-Farina e burro. Mia nonna faceva così perché in passato non esisteva la carta forno, quindi in qualche modo si doveva rimediare! Sai come faceva mia nonna? Ammorbidiva il burro e distribuiva nello stampo per bene non solo alla base, ma anche ai bordi. Poi metteva la farina, ma senza esagerare e rimaneva ben adesa. Poi versava l’impasto, mi diceva sempre che non si dovevano lasciare buchi per evitare che l’impasto si attaccava allo stampo.

Leggi anche: Come non far annerire la frutta quando si preparano i dolci: i trucchi casalinghi che non tutti conoscono

-Fogli di silicone. Ormai possiamo acquistare i fogli di silicone on line o nei negozi specializzati, si mettono sulla teglia o leccarda e poi si mette quello che si deve cuocere in forno. Aderisce bene alla superficie quindi è pratico e resiste le alte temperature. Dopo ogni utilizzo pulire bene, si può lavare anche nella lavastoviglie il tappetino di silicone. Lo puoi usare sia per la cottura dei cibi dolci che salati.

Leggi anche: Si può grattugiare il cioccolato fondente? Vediamo insieme come farlo senza sbagliare!

Puoi anche non usare nulla!

Lo sai che puoi anche non usare nessuna protezione? Solo se gli stampi, leccarde e teglie sono di materiale antiaderente e devi cuocere cibo oleoso, che non fa attaccare nulla sul fondo!

Tappetino di silicone Ricettasprint
Tappetino di silicone Ricettasprint