Cartocci siciliani fritti
Cartocci siciliani fritti

I cartocci fritti con crema di ricotta, tradizione siciliana a casa nostra

I cartocci fritti, sono dei prodotti dolciari tipici della Sicilia e sono sfiziosi da gustare un  pò lungo il procedimento ma ne varrà la pena.

Ottimi da gustare nelle giornate primaverili, i cartocci fritti sono simpatici dolcetti a forma di cannoli di pan brioche farcito con crema alla ricotta e gocce di cioccolato.

Ingredienti

– Farina 00 500 g
– Latte intero tiepido 250 ml
– Strutto 50 g
– Zucchero 50 g
– Sale fino 8 g
– Lievito di birra secco 3 g
– Uova medio 1
– Olio di semi di arachide 1,5 l
– Ricotta di pecora asciutta 400 g
– Zucchero 200 g
– Gocce di cioccolato fondente 80 g

ti piacerebbe anche:Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti

ti piacerebbe anche:Cannoli siciliani con crema pasticcera e granella di pistacchi| Buonissimi

ti piacerebbe anche:Crostata con crema di ricotta: aromatizzata con cannella e vaniglia

ti piacerebbe anche:Cannoli di sfoglia con crema di ricotta, pronti in soli 10 minuti!

I cartocci fritti con crema di ricotta, tradizione siciliana a casa nostra. Procedimento

Iniziamo dal ripieno: Scoliamo la ricotta e setacciamola con un mestolo togliendo i grumi ottenendo una crema. Aggiungiamo zucchero e mescoliamo ancora. Copriamo con una pellicola e mettiamo in frigo per 4 ore. In una ciotola mettiamo la farina zucchero, uovo, e con una forchetta sbattiamo. Sciogliamo il lievito in 125 ml di latte e aggiungiamolo.

Sciogliamo lo strutto al microonde o bagnomaria e sciogliamo il sale nel restante latte e mescoliamo insieme. Mescoliamo tutto e quando l’impasto sarà compatto mettiamolo in una ciotola e copriamo con la pellicola. Lieviterà in forno spento con luce accesa due ore. Prendiamo un vassoio che dovrà contenere i cartocci fritti, e ricopriamolo con un foglio di carta da forno e spennellate con l’olio la carta da forno.

Con un foglio di carta di alluminio facciamo dei cannelli (o cannelli di latta vuoti all’interno). Dividiamo il composto in pezzi da 70 g  formiamo con le mani un cordoncino. Arrotoliamolo sul cannello sovrapponendo le estremità. Attenti a non tirare l’impasto. Poniamo i cartocci sul vassoio foderato di carta forno e spennellato con l’olio , copriamo con la pellicola trasparente i cartocci e lasciamo che lievitino ancora per circa 1 ora. Friggiamo i cartocci in olio caldo (6-7 minuti di cottura). Poniamoli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciamo intiepidir. Adesso Farciamo con la crema di ricotta aggiungendo le gocce di cioccolato nella crema. Passiamoli nello zucchero e guastiamoli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.