Casiatello vegan Ricettasprint

Se il casatiello napoletano è ormai entrato nelle case di molti, questa versione con una ricetta vegan è un’alternativa altrettanto valida

Il casatiello napoetano è il rustico pasquale per eccellenza. Una ciambella salata ricca di salumi e di formaggi, calorica ma saporitisima. Bene, dimenticatevi la versione originale. Oggi vi proponiamo un’alternativa altrettanto gustosa, il casatiello napoletano nella ricetta vegan.

Se la preparazione originale del casatiello ha delle regole fisse, anche se il ripieno, varia un po’ da paese a paese, quello vegetariano invece dà maggiore libertà. Potete puntare di più sui prodotti senza carne, come i wurstel vegetariani, sul tofu, sulla mozzarella, ma anche su tantissime verdure. Il risultato finale? Simile all’originale anche se mancano le uova che sono una delle sue caratteristiche principali.

 

Ingredienti
Per la pasta:
500 g di farina 00
300 ml di acqua
50 g di burro di soia
1 cubetto di lievito di birra
zucchero di canna  1 cucchiaino di
sale 1 cucchiaio
pepe nero 1 cucchiaio
Per il ripieno:
80 g di tofu affumicato
90 g di wurstel vegetali
80 di seitan
4-5 cucchiai di panna vegetale
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di pepe nero macinato
granella di noci
olio di oliva per spennellare
olive nere
pinoli

ti potrebbe piacere: Antipasti di Pasqua | Casatiello senza strutto

Preparazione: Casatiello napoletano vegan, ricetta facile

Il casatiello napoletano vegan può essere tranquillamente conservato in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico con coperchio. Poi basterà scaldarlo in forno per averlo sempre profumato e gustoso.

ricettasprint

Partite dall’impasto che è anche la parte più lunga della ricetta. In una tazza di acqua tiepida lasciate  sciogliere lo zucchero e il lievito. Quindi sul piano di lavoro versate la farina a fontana mettendo al centro il burro di soia, sciolto precedentemente a bagnomaria. Quindi unite il sale e il pepe, pio anche l’acqua con il lievito e lo zucchero

potrebbe piacerti: Focaccia barese, una ricetta per tutti gli usi

Cominciate a lavorare bene tutto insieme usando le mani, Basteranno pochi minuti per ottenere un impasto morbido. Quindi mettetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare almeno per un paio di ore, coperto con un canovaccio.
Poco prima di riprenderlo, tagliate a dadini i wurstel vegetali, il tofu e il seitan. Poi riprendete l’impasto stendendolo con un matterello fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni adatte per entrare nello stampo per la ciambella.


Preriscaldate il forno a 180°,. mentre distribuite sopra la pasta tutto il ripieno (potete aggiungere ad esempio delle falde di peperoni e delle olive). Cospargete con il pepe, il sale, la granella di noci tritate e in ultimo la panna vegetale. A quel punto arrotolate l’impasto facendo attenzione a non farlo uscire, formando un salsicciotto ben sigillato.


Mettete il vostro casatiello vegan nello stampo e spennellatelo sulla superficie con l’olio d’oliva.
Infornate lasciando cuocere per almeno 55-60 minuti a 180°. Quando il casatiello sarà dorato in superficie toglietelo dal forno e lasciatelo riposare per alcuni minuti prima di servirlo.

Casiatello vegan Ricettasprint

potrebbe piacerti:  Focaccia Pugliese di Bari, da provare almeno una volta nella vita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube