
PRESENTAZIONE
Cassatella di Ricotta, la dolce mezzaluna siciliana: la ricetta sprint per realizzare una delle golosità tipiche dell’Isola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sachertorte, l’originale: da due secoli una delizia tutta austriaca.
 
Tempo di preparazione: 50′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI
 
 farina 00 500 gr
 zucchero 75 gr
 mezzo bicchiere di olio d’oliva
 1 cucchiaio di brandy
 scorza grattugiata di 1 limone
 succo di limone 2 cucchiai
 acqua q.b.
 ricotta 400 gr
 zucchero 200 gr
 gocce di cioccolato
 cannella
 olio di semi di arachide
 zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per preparare la vostra Cassatella di Ricotta seguite la nostra ricetta sprint e cominciate con il mescolare insieme zucchero, farina setacciata ed una scorza di limone grattugiata. Al centro fate un buco e versate dell’olio d’oliva insieme con brandy e succo di limone, poi impastate per bene.
Diluite con acqua a filo e conferite al tutto una forma sferica. Dovrà avere anche una certa consistenza. Poi richiudetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigo per 30′.
Approntate la crema di ricotta nel frattempo, ma fate ben attenzione che la ricotta stessa sia asciutta. Passatela al setaccio, unite alla stessa zucchero, un pò di cannella e delle gocce di cioccolato.
Cassatella di ricotta
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e lavoratelo. Ricavatene dei pezzi e stendeteli su di un piano con un mattarello oppure che la macchina per la pasta. Bisognerà ricavare della sfoglia sottile da tagliare con un coppapasta rotondo.
Al centro di ognuno mettete un cucchiaino di ricotta su di un lato, richiudendo con l’altro dopo aver spennellato per bene i bordi con l’albume. Abbiate cura di far uscire l’aria dall’interno e sigillate i bordi, da passare con la rotella dentellata.
Adesso non resterà altro da fare che mettere ogni Cassatella di Ricotta in una padella antiaderente con abbondante olio di semi di arachidi e far friggere. Una volta dorate, scolatele, passate su lo zucchero a velo e servite intiepidite.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lingue di gatto.
 









