Castagne al rum, una conserva da servire in ogni momento, anche durante le festività natalizie, una vera bontà, scopriamo la ricetta.

Castagne sciroppate
Castagne al rum Ricettasprint

Scopri gli ingredienti e la ricetta sprint!

Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 500 g di castagne
  • 100 ml di rum
  • 100 ml miele
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di acqua

Castagne al rum: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare bene le castagne e asciugatele con carta assorbente da cucina, poi incidete sulla parte piatta delle castagne e trasferitele in una pentola con acqua calda e le lasciate bollire per 10 minuti. Trascorso il tempo le scolate e le lasciate intiepidire, le raffreddate e rimuovete la pellicina.

Castagne sciroppate
Castagne al rum Ricettasprint

In una pentola a parte mettete lo zucchero e l’acqua e lasciate cuocere lentamente, non appena si formerà la schiuma fate cuocere per 3 minuti. Unite il miele e amalgamatelo allo sciroppo di zucchero, poi spegnete e unite il liquore.

Adesso mettete le castagne nei vasetti e versate lo sciroppo,dovrete coprirle. Chiudete bene i vasetti e trasferiteli in una pentola piena di acqua bollente per circa 15 minuti, così da creare il sottovuoto.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente capovolti e fatele riposare per almeno 15 giorni, poi le mettete in una ciotola e le gustate.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:  Torta con farina di castagne ed albumi senza lievito e con farina integrale

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta con Farina di Castagne e Ricotta, gustosa e dal profumo inebriante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Castagne sciroppate
Castagne al rum Ricettasprint