Perché sorge il cattivo odore dalla lavatrice ed in che modo possiamo eliminarla, i passaggi rapidi ed efficaci che bisognerebbe sempre seguire.

Il cattivo odore dalla lavatrice è non poche volte un qualcosa che potrebbe accadere ogni qualvolta estraiamo il nostro bucato dalla lavatrice. Tutto questo avviene per colpa di diversi fattori. Possiamo anche sbagliare noi, nel caso, e quindi quel che succede è che si ha questa spiacevole conseguenza. Un lavaggio condotto in maniera non corretta può portare all’emergere di cattivi odori, ma non solo.

Puzza dalla lavatrice perché succede e cosa fare
Una donna che avverte una puzza evidente dalla lavatrice (Foto Canva – Ricettasprint.it)

C’è anche il rischio di potere rovinare i nostri abiti e tutto ciò che abbiamo sottoposto a lavaggio. E poi c’è quel cattivo odore dalla lavatrice che può permeare pure i vestiti e tutto quanto abbiamo tirato fuori nonostante sia pulito. Per esempio, la puzza può sorgere anche da un impiego eccessivo di bucato. O anche da una manutenzione non consona di quello che è in assoluto uno degli elettrodomestici più preziosi che abbiamo in casa.

Cattivo odore dalla lavatrice, perché succede e come rimediare

Puzza dalla lavatrice perché succede e cosa fare
Una lavatrice (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Una delle componenti in assoluto più delicate che vanno a comporre la lavatrice è rappresentata dal filtro. Con il passare del tempo, e lavaggio dopo lavaggio, lo stesso finisce con l’intasarsi perché ha raccolto una quantità in eccesso di residui. E questi scarti possono generare dei cattivi odori. Quindi è necessario pulire il filtro, con la frequenza consigliata di una volta ogni uno o due mesi. Oltre a prevenire la comparsa della puzza, questa pratica è utile pure per assicurare un corretto funzionamento della lavatrice stessa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo scaduto in vendita nei supermercati, sequestri e multe da capogiro

I panni messi a lavare assorbono non solo l’acqua ma anche gli odori generati all’interno del macchinario. E la puzza che emerge da un filtro non adeguatamente pulito è tra questi. E poi, un filtro non pulito può dare adito a guasti che nella maggior parte dei casi possono comportare una spesa nell’ordine delle centinaia di euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Supermercato aumento prezzi fino al 94%: “Facciamo bene”

Come si pulisce il filtro

Puzza dalla lavatrice perché succede e cosa fare
Un idraulico che smonta il filtro della lavatrice (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

Allora estraiamo il filtro e laviamolo come si deve. Per fare questo, stacchiamo la spina della lavatrice dalla presa della corrente, quindi smontiamo il pezzo dopo avere chiuso la valvola dell’acqua e poniamo a terra degli asciugamano ed una bacinella per rimuovere l’acqua sporca che sicuramente fuoriuscirà. Puliamo il filtro con un panno, quindi immergiamolo in acqua con all’interno anche tre cucchiai di bicarbonato mescolati come si deve. Lasciamo agire per una ventina di minuti e rimettiamo tutto quanto a posto.