Come cucinare i legumi in modo saporito e diverso dal solito? Scoprite con noi i ceci in umido, legumi saporiti e cremosi accompagnati da ingredienti semplici e dal gusto deciso. Saranno il vostro delizioso primo, oppure un abbondante piatto unico che vi farà riscoprire i veri sapori di casa.
Potrebbe piacerti anche: insalata di lenticchie
Ingredienti
300 gr Ceci secchi o in lattina
2 litri di brodo vegetale
50 gr Pancetta tesa
200 gr Pomodori pelati
Una cipolla
Per realizzare i ceci in umido bisogna innanzitutto mettere i legumi in ammollo per 12 ore affinchè possano reidratarsi. Se utilizzate i ceci in lattina saltate questo passaggio.
Dopo di ciò, prendete una pentola e riempitela con il brodo vegetale: aggiungete un pò di alloro e rosmarino e versate i ceci, che avrete scolato bene. Accendete a fuoco dolce, coprite con un coperchio e fate lessare per circa un’ora e mezza. I ceci dovranno risultare alla fine morbidi e saporiti.
Preparate intanto una padella: versate olio extra vergine di oliva, la cipolla a fettine sottili e l’aglio tritato finemente. Fate soffriggere ed aggiungete la pancetta a pezzetti.
Quando la pancetta sarà rosolata, aggiungete i pomodori pelati ed il peperoncino secondo i vostri gusti. Regolate di sale e fate cuocere circa 5 minuti.
A questo punto scolate i ceci, mettendo da parte il brodo vegetale usato per la cottura. Versate i legumi in padella con qualche mestolo di brodo e coprite.
Cuocete i ceci per circa 30 minuti a fuoco dolce, avendo cura di aggiungere un pò di brodo se dovesse asciugarsi troppo. Alla fine dovrete ottenere un sugo denso ed abbondante: servite i vostri ceci in umido ben caldi, con un pò di prezzemolo fresco ed un filo di olio extra vergine a crudo!
Potrebbe piacerti anche: insalata di legumi
Tutto quello che mi occorre ce l'ho già in casa, non devo spendere un euro…
Fai il pane fatto in casa e poi trasformalo in bruschette con pomodori, mozzarella e olive,…
In questi giorni non si fa altro che parlare di feste e cibi da comprare,…
Calda e fumante, ma anche mangiata il giorno dopo, questa zuppa rappresenta l'equilibrio perfetto di…
I regali di Natale rappresentano sempre un grande dilemma: cosa scegliere di portare in dono…
Un risotto che piacerà molto anche a tutti quelli che di solito lo scartano: la…