Un primo piatto semplice ma efficace con un picclo ritocco che ci serve per dare più sostanza: ecco al nostra versione delle crespelle con salmone e crescenza

Quella tra pesce e formaggio fresco è un abbinamento che funziona sempre, anche come ripieno. In questo caso per delle crespelle con salmone e crescenza, da servire come primo piatto nel pranzo della domenica o nel cenone di Capodanno
Come spesso facciamo su RicettaSprint, però anche qui c’è un trucco e ce l’ha svelato la zia.

Cenone alternativo, spendi molto poco, ci metti un attimo, prepara crespelle così, il successo è garantito
Cenone alternativo, spendi molto poco, ci metti un attimo, prepara crespelle così, il successo è garantito

Il condimento per queste crespelle è semplice e diretto, una leggera besciamella. Ma in questo caso la insaporiamo con un po’ di pecorino, per darle più tono.

Crespelle di Capodannoo con salmone e formaggio cremoso

Uno dei vantaggi di questa ricetta è che possiamo prepararla in largo anticipo e tenerla in frigorifero anche 24 ore, coperta da pellicola alimentare, fino al momento di infornarla.

Ingredienti (per 4-6 persone):
12 crespelle
250 g di crescenza
160 g di salmone affumicato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio d’oliva
foglioline di timo fresco
Per la besciamella:
700 ml latte intero
70 g burro
70 g farina 00
40 g pecorino grattugiato
1 noce moscata

Prepara il cenone in un lampo con questo procedimento

salmone
crespelle salmone cenone ricettasprint

Partiamo con la besciamella. Versiamo in un pentolino antiaderente il burro tagliato a tocchetti e lo facciamo sciogliere a fiamma bassa. A quel punto uniamo anche la farina setacciata, mescolando con una frusta a mano.
Quando sono inglobati cominciamo ad aggiungere anche il latte, che abbiamo fatto riscaldare a parte senza farlo arrivare al bollore. Lo versiamo a filo, mescolando sempre con la frusta a mano per non far formare grumi. Dopo 5 minuti uniamo anche il pecorino grattugiato e completiamo con una generosa grattugiata di noce moscata. Altri 5 minuti, spegniamo e mettiamo da parte, coprendo con la pellicola alimentare.
A quel punto possiamo preparare anche le crespelle, seguendo questa ricetta che è efficace ma anche leggera . Cosa ci manca adesso? Solo preparare il ripieno.

crescienza
crespelle salmone cenone ricettassprint

In una ciotola mescoliamo la crescenza, schiacciata con una forchetta, e il salmone tritato con il coltello. Condiamo con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine e qualche fogiolina tritata di timo fresco e amalgamiamo tutto.
Mettiamo il ripieno al centro di ogni crespella e le ripieghiamo a metà pressando un po’ per non far uscire il ripieno. Andiamo avanti a farcire tutte le crespelle e quando sono pronte possiamo passare alla cottura.
Prendiamo una pirofila da forno in grado di contenerle tutte e veliamo la base con un paio di cucchiai di besciamella. Appoggiamo le crespelle una sull’altra e completiamo con il resto della besciamella.
Inforniamo a 190° per 15. massimo 20 minuti, in modo da far dorare la superficie. Le tiriamo fuori, aspettiamo 5 minuti per farle compattare e le serviamo.

forno
crespelle salmone cenone ricettasprint