Quale sarĂ  l’esborso medio di noi tutti per il Cenone di Capodanno 2023 nell’acquisto degli alimenti che non possono mancare a tavola.

Il cenone di Capodanno 2023 ci vedrĂ  ancora una volta raccolti a tavola con famiglia od amici per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Che si spera possa essere migliore del 2022, con meno difficoltĂ  quotidiane da affrontare.

Una tavola imbandita a Capodanno
Una tavola imbandita a Capodanno (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per mangiare al Cenone di Capodanno 2023 dovremo ovviamente passare per una apposita spesa, nel corso della quale potere acquistare tutto quello che ci serve per partire dagli antipasti fino ad arrivare alle ultime portate, rappresentate come da tradizione dai dolci.

Quanto ci costerĂ  perĂ² il Cenone di Capodanno 2023? Ce lo dice una indagine condotta da altroconsumo, che ha messo a confronto i prezzi di diversi alimenti che non mancano mai sulle tavole delle famiglie che vivono in Italia nella sera di San Silvestro.

In questo modo sarĂ  possibile capire quali siano gli esborsi medi che noi tutti abbiamo sostenuto per il Cenone di Capodanno 2023. L’inchiesta coinvolge 25 supermercati tra quelli presenti online.

Cenone di Capodanno 2023, i prezzi medi dei prodotti irriunciabili

Ne esce fuori che si ha una media ad esempio per il salmone affumicato che va dai 43 ai 55 euro al chilo. Ed il piĂ¹ economico è quello di Eurospin, con 2,89 euro per 150 grammi di Salmone Norvegese, per 19,27 euro al chilo con il prezzo in promozione.

Delle persone festeggiano Capodanno a tavola
Delle persone festeggiano Capodanno a tavola (Foto Canva – Ricettasprint.it)
Dallo store online di Coop è possibile invece trovare lo stesso quantitativo a 4,15 euro per 27,87 euro al chilo). C’è poi l’insalata russa, che in media si trova sui 10,50 euro al chilo e che vede il prodotto piĂ¹ economico venduto a 6,90 euro al chilo da Bennet.

 

Le lenticchie costano anche meno di due euro al chilo, se confezionate ed in confezioni da 500 grammi. Quelle sfuse e secche possono arrivare perĂ² a 5 euro al chilo o poco piĂ¹.

Le lenticchie piĂ¹ economiche le mette a disposizione Eurospin con 89 centesimi al chilo per 500 g. Ce ne sono alcune perĂ², vendute da Carrefour e Conad tra gli altri, che superano i 10 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La frittura non fa male se cucini in questo modo: prova e vedrai

Impossibile rinunciare al cotechino ed allo zampone. Il cotechino piĂ¹ economico è quello Modena IGP di Casamodena da mezzo chilo, a 9,36 euro al chilo. Per lo Zampone se la giocano lo Zampone solo carne italiana un chilo di Negroni e sempre Casamodena, con lo Zampone di Modena IGP 900 grammi. I loro prezzi sono di rispettivamente 11,01€ al chilo e 11,02€ al chilo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come schiacciare le patate con la buccia senza scottarti, fai così

Chiudiamo con lo spumante. Ci sono:

  • Moet & Chandon (37 euro);
  • G.H. Mumm (28 euro);
  • Ferrari Trento Doc (14,30 euro)
  • Berlucchi Franciacorta Docg (12,80 euro a bottiglia);
  • Spumante Ferrari (10,40 euro)
  • Prosecco (6,50 euro).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta delle vellutate, cosa mangiare e quanto si dimagrisce così

Si parla di prezzi medi a bottiglia. Per i panettoni ed i pandori commerciali la spesa media sarà di una decina di euro. Gli stessi prezzi è molto facile che si riflettano anche direttamente negli ipermercati.