Come schiacciare le patate con la buccia evitando di rimediare delle scottature. Cosa che può capitare, tranne se segui queste indicazioni.

Come schiacciare le patate con la buccia? E senza scottarsi? Una impresa possibile solo a Houdini o a David Copperfield? Ma no. Si tratta di un procedimento alquanto semplice, che richiede anzitutto di lessare le patate, ovviamente con tutta la buccia. Appena sono bollenti vanno pressate.

Delle patate messe a bollire
Delle patate messe a bollire (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Non procedete se si sono fatte fredde. E sarà relativamente facile non scottarsi, procedendo con semplicità. Anche perché in pratica non dovrete utilizzare le mani. Come si fa?

Sul come schiacciare le patate con la buccia quando sono ancora bollenti ci serviranno uno schiacciapatate ed una ciotola od un qualsiasi altro recipiente per raccogliere il tutto. Prima di tutto lavate ogni pezzo per liberarlo da qualsiasi eventuale residuo di terra.

Ponete poi ciascuno all’interno di una pentola ricolma di acqua fredda. Aggiungete anche un cucchiaino di sale, quindi ponete sulla pentola il coperchio.

Come schiacciare le patate con la buccia, il metodo per non avere brutte sorprese

Potete anche utilizzare una pentola a pressione, tra l’altro. E mettete a bollire fino a quando le patate stesse non risulteranno ammorbidite. Poi scolatele nello scolapasta quando saranno bollenti ed a questo punto prendete lo schiacciapatate.

Patate messe a bollire
Patate messe a bollire (Foto Canva – Ricettasprint.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La frittura non fa male se cucini in questo modo: prova e vedrai

Una alla volta passate qui le patate ed esercitate una pressione forte, raccogliendo le bucce in un recipiente di vostra scelta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta delle vellutate, cosa mangiare e quanto si dimagrisce così

Potete anche passare le bucce a loro volta dentro allo schiacciapatate. Questo vi porterà a recuperare anche le parti buone eventualmente rimaste attaccate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Friggitrice ad aria, pro e contro: il cibo così ha più o meno calorie?

Ed avrete fatto, in maniera rapida e senza alcuno sforzo. Tra l’altro quello appena descritto è uno di quei metodi che viene classicamente attribuito alla saggezza che è propria delle nostre nonne. Per un metodo infallibile.