I cestini di pasta fillo alle pere sono perfetti da gustare dopo cena, sono davvero irresistibili, prova a prepararli anche tu!

La ricetta di oggi+ davvero semplice e veloce, piacerà a tutti, un dolcetto fragrante e super goloso, è quello che tutti desiderano dopo cena!

Cestini di pasta fillo alle pere questo è quello che ci vuole dopo cena
Cestini di pasta fillo alle pere questo è quello che ci vuole dopo cena Ricettasprint

Capita spesso che venga un certo languorino soprattutto prima di andare a letto, oppure quando si trascorre una serata con amici e si sa che il dolcetto non deve mai mancare.  Quindi cosa aspetti, prepara anche tu questi deliziosi cestini di pasta fillo.

Cestini di pasta fillo alle pere: semplicemente perfetti dopo i pasti serali

Pochissimi step e con semplicissimi ingredienti prenderai tutti per la gola, in cucina basta poco! Mi raccomando preparali subito e sentirai che bontà!

Leggi anche: Brioche black and white, un capolavoro di morbidezza per iniziare al meglio la giornata

Ingredienti

  • 150 g di pasta fillo
  • mandorle q.b.
  • 1 pera
  • 150 g di panna fresca
  • zucchero a velo q.b.
  • 200 ml di panna per dolci
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • burro q.b.

Procedimento

Per poter servire questo straordinario dessert, iniziamo a dividere i fogli di pasta fillo in 4 parti. Mi raccomando delicatamente altrimenti rischiamo di rompere i fogli.

Leggi anche: Castagne alla valdostana, conosci la ricetta? Te la rivelo io!

Spennelliamo su un primo foglio il burro fuso olio, adagiamo nello stampo per muffin, poi aggiungiamo altri i fogli nello stampo per muffin dopo aver imburrato. Ne bastano 4.

Cestini di pasta fillo alle pere
Cestini di pasta fillo alle pere Ricettasprint

Dopo aver fatto aderire bene i fogli, lasciamo cuocere nel forno caldo a 180° per 10 minuti, poi sforniamo e lasciate raffreddare bene prima di toglierli dallo stampo. Nel frattempo riscaldiamo la panna e non appena arriverà ad ebollizione, uniamo i due cioccolato tritati e mescoliamo in fretta, così da creare un composto omogeneo e senza grumi.

Leggi anche: Bombette di brioche ripiene, bocconcini troppo irresistibili per non prepararli

Non appena saranno pronti i cestini, sforniamo e lasciamoli raffreddare, togliamo dagli stampini e trasferiamo su un piatto da portata. Tritiamo le mandorle, la pera, laviamo e sbucciamo e tagliamo a dadini.

Mettiamo il cioccolato nella sac-a poche e farciamo un po’ i cestini, uniamo le pere e aggiungiamo la restante crema. Terminiamo decorando la superficie con le mandorle. Serviamo e gustiamo.

Buona Pausa!

Cestini di pasta fillo alle pere
Cestini di pasta fillo alle pere Ricettasprint