Cesto+di+Natale+fatto+in+casa+%7C+Cosa+mettere+%7C+Ricette+e+soluzioni+economiche
ricettasprint
/cesto-di-natale-fatto-in-casa-cosa-mettere-ricette-e-soluzioni-economiche/amp/
News

Cesto di Natale fatto in casa | Cosa mettere | Ricette e soluzioni economiche

Se volete fare un dono speciale, la soluzione giusta potrebbe essere un bel cesto di Natale fatto in casa. Cosa mettere? Ecco le ricette ed i trucchi per un regalo economico, ma di grande effetto.

Cesto di Natale fatto in casa cosa mettere ricette e soluzioni economiche ricettasprint

In un periodo in cui il settore dell’economia in generale stenta ancora a rialzarsi con l’avvento della pandemia, sono tanti coloro che scelgono opzioni anti spreco e soprattutto dal costo contenuto nella vita quotidiana. Anche le festività natalizie prossime dunque saranno all’insegna del buonsenso, in particolar modo per tutelare chi ha difficoltà lavorative oppure, nei casi più drammatici, ha perso il lavoro. In previsione di un aumento dei beni di prima necessità si fa ancora più stringente l’urgenza di commisurare la qualità e la quantità di ciò che si intende acquistare. Improntando i menù dei giorni festivi ad un tenore più semplice e casalingo. Ecco perché la proposta che vi facciamo potrebbe essere veramente bene accetta da chi la riceve.

Cesto di Natale fatto in casa | Cosa mettere | Ricette e soluzioni economiche

In primo luogo quando si vuole regalare un cesto di Natale come quello che vi suggeriamo, bisogna considerare i gusti dei destinatari. Si può optare per prodotti confezionati certamente, ma non avrebbe più senso definirlo ‘fatto in casa’. In epoca di Covid una soluzione del genere può essere destinata soltanto a persone che vi conoscono bene, amici e parenti. In ogni caso è bene utilizzare ogni accortezza nel confezionamento per evitare contaminazioni esterne: l’igiene prima di tutto! La seconda considerazione da fare è il tempo che avete a disposizione.

confettura di cipolle rosse ricettasprint

La bravura ai fornelli è una qualità aggiuntiva, ma non indispensabile dal momento che con i tutorial online ormai anche le preparazioni più complicate sono quasi alla portata di tutti. Se avete la possibilità di impegnarvi e volete fare bella figura, potete realizzare delle confetture fatte in casa, sia dolci che salate. Tanta frutta di stagione, zucchero e barattoli sterilizzati ed il gioco è fatto. Dovete però anticiparvi perché c’è un tempo di riposo necessario. Quanto alle confetture salate ce ne sono infinite, una su tutte quella alle cipolle di Tropea che è veramente strepitosa!

LEGGI ANCHE -> Natale anti spreco | Cosa si può preparare prima | E congelare alla perfezione
LEGGI ANCHE -> Caramelle allo zenzero candito | Un ottimo regalo di Natale

Dolci a volontà, per tutti i gusti e facilissimi

A stretto giro, in prossimità del Natale potete preparare dolci fatti in casa. Quelli che si conservano meglio sono amaretti morbidi e cantuccini, biscotti di pasta frolla. La scelta può tranquillamente cadere anche su un plumcake con frutta secca o frutta di stagione, magari alle mele, ai mirtilli sempre deliziosi. Questi avranno ovviamente un tempo di conservazione inferiore, ma senza dubbio saranno super graditi! Non tralasciate anche barattolini contenenti miscele di spezie: mix per insaporire carne o pesce, sale aromatizzato al limone e simili. Conserve gustose sono anche quelle di verdure, sott’olio o sott’aceto oppure pesto fatti in casa.

plumcake ai mirtilli rossi ricettasprint

Con dei pomodori secchi e mandorle potete realizzare un delizioso pesto alla trapanese, mentre se avete una bella pianta di basilico uscirà fuori uno strepitoso pesto alla ligure. Se volete dilettarvi con l’alta pasticceria, potreste anche pensare di preparare un pandoro o un panettone in casa rendendoli più ricchi e sfiziosi con creme spalmabili al cioccolato, al pistacchio e simili. Golosi sono anche i frutti canditi: zenzero ed arancia tra i più amati e perfetti per uno snack dolce. Tipico delle festività natalizie è, tra gli altri, il torrone. Facilissimo da fare, può essere realizzato in diverse varianti: croccante alle mandorle, alle arachidi, alle noci ed anche misto. Infine se siete invitati a pranzo, potete anche realizzare un cesto alternativo, confezionando l’intero menù di un giorno di festa completamente surgelato: trasportatelo in una borsa frigo decorata e vedrete che sorpresa!

pandoro fatto in casa ricettasprint

Ricette da sperimentare per un cesto di Natale alla portata di tutti

Di seguito vi elenchiamo tutte le ricette che potrete provare per realizzare le nostre proposte per un cesto fatto in casa perfetto. Buona cucina!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

2 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

4 ore ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

5 ore ago
  • Contorno

Zucca alla scapece, il contorno ipocalorico da fare subito, resta polposa e dolcissima

La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…

5 ore ago
  • News

Sal De Riso diventa hot | La sua pasticceria da oggi cambia | Una combo incredibile!

Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…

7 ore ago
  • Dolci

Zero uova, burro e latte ma ci metto la confettura di arance che spacca, il mio dolce è top!

Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…

8 ore ago