Ogni giorno viene da chiedersi: “Che cucino oggi a pranzo?”. Facile rispondere quando è domenica o festa, ma durante la settimana? Questi i nostri consigli.
Oggi è un normalissimo mercoledì, e siamo ben lontani dall’atmosfera rilassata del weekend. Ci avviamo verso la parte centrale della settimana, e quindi: “Che cucino oggi?”. Noi vi diamo qualche spunto per un bel pranzetto facile, gustoso ed economico. Qualcosa che si possa realizzare in poco tempo e senza eccessivi sforzi. L’ideale per chi lavora e quando torna a casa non ha voglia di ripiegare sempre sul solito panino o su cibi precotti o da scongelare. Ma vale anche per le casalinghe con mille cose da fare a casa e con altrettante faccende da svolgere di mattina. Alla fine il tempo da dedicare alla cucina non sempre può essere sufficiente. Ecco cosa poter preparare.
Cominciamo con un bel piatto Risotto con Verza e Cavolo. La pietanza ideale per la stagione fredda. Pronta in soli quindici minuti. Proseguiamo con una Pasta Ricotta Pomodori secchi e Rucola, che richiede più o meno la stessa tempistica. Per qualcosa di un pò più originale ecco invece dei buonissimi Spaghetti alla Birra od un Risotto alla Pizzaiola. Chiudiamo la rassegna dei primi con delle magnifiche Penne alla Vodka. Tutti semplici e veloci da servire in tavola.
Passiamo ora ai secondi. Ecco una sublime Parmigiana di Zucca, pronta in 10′ ma che ne richiede 40 per la cottura. Ma ne vale la pena. Il Petto di Pollo con Crema al Limone si prepara in appena un quarto d’ora, mentre serve qualcosa in più per il Pollo alla Campagnola. Per le Polpette di Ricotta e Pane sono richiesti 10′ in media ed una cottura di mezzora. Se invece vi va di aspettare un pò di più c’è una eccezionale Parmigiana di Carciofi che aspetta solo di essere addentata. Per qualcosa di un pò più sbarazzino ci sono delle Crepes al Forno Prosciutto e Formaggio. Infine non tralasciamo un buon piatto di mare: ecco i Calamari e Zucchine con Pangrattato ed Aromi.
Il galateo non serve a fare i raffinati: serve a non mettere gli altri a…
I biscotti dell’amore con frolla e confettura sono uno di quei dolci capaci di raccontare…
La ribollita non diventa densa perché “cuoce tanto”: diventa densa quando il pane smette di…
Gli involtini al vino cotti al tegame sono la soluzione ideale per chi vuole dire…
L’idea di pulire i metalli con lo yogurt fa sorridere finché non capisci la chimica:…
Gli spaghetti alle pesto di zucchine con la cipolla di Tropea sono un primo piatto…