Cheesecake rovesciata all’ananas, il dessert che ti conquista!

cheesecake rovesciata all'ananas
cheesecake rovesciata all’ananas

Cheesecake rovesciata all’ananas, il dessert che ti conquista!

Un dolce sottosopra, simpatico e goloso: la cheesecake rovesciata all’ananas, semplice e freschissima, per dare un tocco di ghiotta bontà alle vostre giornate! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: torta rovesciata all’arancia

Ingredienti

Biscotti Digestive 240 gr
Burro 120 gr
Formaggio fresco spalmabile 500 gr
Panna fresca liquida 100 gr
Zucchero 65 gr
Amido di mais 25 gr
Un uovo + un tuorlo
Un baccello di vaniglia
8 fette di ananas
ciliegie candite (facoltative) q.b.

Preparazione della cheesecake rovesciata all’ananas

Per realizzare la cheesecake rovesciata all’ananas, il procedimento è molto simile a quello tradizionale, ma andrà seguito all’inverso. Quindi la prima cosa da fare è realizzare la crema. Prendete una ciotola capiente e montate insieme lo zucchero, l’uovo intero ed il tuorlo fino ad ottenere un composto spumoso.

Con un coltellino affilato incidete la bacca di vaniglia e prelevatene i semini: uniteli al formaggio fresco spalmabile. Amalgamate con una frusta, poi aggiungete la crema ottenuta poco alla volta al composto di uova.

Aggiungete anche la panna alla crema di formaggio, insieme all’amido di mais setacciato, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto versate il tutto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri, livellate e mettete in frigorifero.

Prendete i biscotti e tritateli in un mixer, unite il burro fuso e mescolate bene. Riprendete lo stampo dal frigorifero, versate il composto di biscotti e pressate delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Adagiate in superficie le fette di ananas e qualche ciliegia candita, poi copritela con un foglio di alluminio.

Cuocete in forno ventilato a 160° per 40 minuti, poi eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura a 170° per altri 10 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake rovesciata all’ananas nel forno spento, poi sformatela e servitela in tutta la sua bontà!

cheesecake rovesciata all'ananas
cheesecake rovesciata all’ananas

Potrebbe piacerti anche: cheesecake alle more

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *