Le Chips di polenta sono degli stuzzichini senza glutine ricchi di sapore. Si tratta di una ricetta riciclo molto golosa e invitante che piace tantissimo anche ai piccoli di casa. 

La Chips di polenta si preparano in pochissimi minuti e vedrete che spariranno dal piatto di portata dove le servirete ancora più velocemente. Questo trucco è stato illustrato dalla chef Barbare de Nigris ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 dicembre 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Bastoncini di pollo e coscette di pollo“.

Chips di polenta. Foto di È sempre Mezzogiorno
Chips di polenta. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questa è una ricetta davvero deliziosa che vi permetterà di realizzare velocemente e con pochissimo sforzo delle sfizionerie che vi piaceranno sicuramente. Provate per credere!

Chips di polenta ecco come si fa

Le Chips di polenta sono dei manicaretti veloci che piacciono tantissimo ai bambini, e non solo. Sono una perfetta alternativa alle solite patatine fritte. Si tratta di una ricetta riciclo che vi permetterà di dare nuova vita ad un alimento ottimo come la polenta che altrimenti avreste gettato via. In poche e semplici mosse, invece, con questa ricetta porterete in tavole delle ghiottonerie salate irresistibile e davvero buone come testimonia la stessa conduttrice Antonella Clerici che non ha resistito alla tentazione di assaggiare una di queste chips di polenta appena sfornate come dimostra la terza foto sotto.

Io, però, quando faccio un buffet amo prepararle entrambi e posizionare le chips di polenta in una ciotola sul tavolo accanto a quelle tradizionali di patatine ed, ogni volta, entrambe finiscono in un batter d’occhio.

Queste chips di polenta vi conquisteranno immediatamente grazie al loro sapore sfizioso e alla loro croccantezza. Per fare delle ottime chips di polenta, è fondamentale che ricordiate di non salare i bastoncini di polenta una volta che li avete adagiati sulla leccarda. la ragione di questo sta nel fatto che “il sale non serve-seve la chef De Nigris- perché il sale è già all’interno”.

Al termine della cottura, avete sfornato queste chips e vedete che sono rimaste un poco morbide. Non preoccupatevi! C’è un segreto per avere queste chips più croccanti molto semplice da realizzare ma non così tanto. La difficoltà, infatti, sta nel trattenersi dall’assaggiarne almeno una e nel “proteggerle” dai golosi. Quello che servirà saranno semplicemente pochi minuti di tempo: infatti, questi bastoncini di polenta “raffreddandosi -spiega la chef De Nigris-diventano croccanti”.

Questo stratagemma è stato realizzato dalla chef Barbara de Nigris durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzate in: pochissimi minuti

Temperatura di cottura: 220 gradi

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo di riposo: qualche minuto

  • Strumenti
  • una leccarda
  • carta forno

 

  • Ingredienti
  • panetto di polenta
  • paprika
  • rosmarino
  • olio

Chips di polenta, procedimento

Tagliate la polenta a bastoncini che adagerete, alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno come mostrato nella foto sotto. Spolverizzate con la paprika e il rosmarino tritato finemente, condite con un filo d’olio e infornate a 220° per 40 minuti.

Chips di polenta. Foto di È sempre Mezzogiorno
Chips di polenta. Foto di È sempre Mezzogiorno

A fine cottura, sfornate e fate raffreddare le chips di polenta per qualche minuto prima di servirle.

Chips di polenta. Foto di È sempre Mezzogiorno
Chips di polenta. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Chips di polenta. Foto di È sempre Mezzogiorno
Chips di polenta. Foto di È sempre Mezzogiorno