La nostra cucina è fatta anche di ricette furbe e pratiche: la ciambella al latte tiepido lo è certamente, bella morbida e invitante

Delicata, facile, inzupposa: è così che immaginiamo la nostra torta del cuore ed è così che si presenta la ciambella al latte tiepido. Un dolce facile e pratico da preparare, ideale per la colazione e la merenda in ogni stagione dell’anno. merenda e colazione.

ciambella
ricettasprint

Morbidissima, a base di ingredienti che abbiamo sempre in casa, può diventare anche la base per un dolce più ricco. Farciamola con un velo di marmellata, di crema pasticcera, di Nutella o altra crema alla nocciola spalmabile e sentiremo che bontà!

Ciambella al latte tiepido: anche per gli intolleranti

Per la ciambella al latte tiepido abbiamo utilizzato la farina di riso perché così può essere mangiata anche dagli intolleranti al glutine. Ma se non ce ne sono, va benissimo la classica farina 00.

Ingredienti:
250 g farina di riso
200 ml latte senza lattosio
4 uova medie
50 g fecola di patate
170 g zucchero
50 g olio di semi
1 bacca di vaniglia
1 bustina lievito per dolci
zucchero a velo
1 scorza di limone

Preparazione: ciambella

ricettasprint

Partiamo con una base classica per le torte: apriamo le uova intere in una ciotola, aggiungiamo subito lo zucchero semolato e cominciamo a montare tutto con le fruste elettriche per circa una decina di minuti. Il risultato finale deve essere gonfio e spumoso.
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino spegnendo poi prima che arrivi al bollore.

leggi anche:Ciambellone di marzapane con noci e cioccolato, un morso e ti conquista

Quindi versiamo l’olio di semi (mais o arachidi), i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone non trattato, rimescolando tutto con le fruste elettriche sempre a velocità media.

farina
ricettasprint

Infine uniamo il lievito per dolci, più la farina di riso e la fecola di patate setacciate insieme. Anche in questo caso usiamo le fruste per mescolare tutti gli ingredienti.
Per completare l’impasto versiamo il latte caldo all’impasto, poco alla volta, incorporandolo con una spatola, facendo movimenti delicati.
Versiamo l’impasto della ciambella al latte tiepido in uno stampo dal diametro di 24 cm rivestita di carta forno. Cuociamo il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti facendo la prova dello stecchino prima di spegnere.
Tiriamo fuori la torta, lasciamola raffreddare e prima di servirla spolverizziamola con una nevicata di zucchero a velo.

ricettasprint