Ciambella allo yogurt senza uova con frutto della passione, un dolcetto estivo e leggero per una merenda o una colazione ricca di sapore!

Ciambella allo yogurt senza uova con frutto della passione
Ciambella allo yogurt senza uova con frutto della passione

La Ciambella allo yogurt senza uova con frutto della passione é una ricetta da dispensa, senza uova e burro, molto semplice da realizzare e soprattutto veloce. Ottima da gustare sia per colazione, merenda ma anche come fine pasto goloso magari accompagnandola con ciuffetti di panna o palline di gelato, insomma ad ogni modo sarà una prelibatezza soffice e dolcissima che vi conquisterà al primo assaggio!
Pochi ingredienti e semplici passaggi saranno l’essenziale per avere un risultato impeccabile, e quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato, che seguendo alla lettera vi garantirà un successo straordinario.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella pan brioche vaniglia e cacao | Il dolce per la merenda
Oppure: Ciambella soffice all’arancia | Perfetta a colazione e tutti gradiranno

Tempo di preparazione : 5 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

  • 500 g di yogurt greco
  • 250 g di zucchero
  • 480 g di farina 00
  • 220 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di polpa del frutto della passione
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 10 ml di estratto di vaniglia

Preparazione della Ciambella allo yogurt senza uova con frutto della passione

Innanzitutto, per realizzare questa ricettina facile e veloce pronta in 5 minuti, senza uova e né burro, per prima cosa cominciate prendendo una ciotola abbastanza capiente e mescolate la farina e lo zucchero setacciati insieme, dopodiché unite anche l’olio di semi di girasole e lo yogurt greco, una volta che avrete ottenuto una consistenza omogenea unite anche la polpa del frutto della passione, incorporate anche il lievito per dolci e l’estratto di vaniglia, mescolate con una frusta elettrica in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti ed ottenerne un impasto uniforme e liscio.

farina
farina

Adesso, imburrate e infarinate, oppure foderate con carta forno bagnata e poi strizzata una tortiera per ciambelle da 24 o 26 centimetri di diametro, versatevi il composto e livellate con il dorso di un cucchiaio oppure una spatola.
Ora, infornate a forno preriscaldato a 179 gradi per 45 minuti, dopo 30 minuti controllate con uno stecchino la cottura al centro che dovrà risultare asciutto, se dovesse essere ancora appiccicoso continuate il tempo di cottura indicato.

frullino
frullino

Quando la vostra ciambella allo yogurt senza uova con frutto della passione sarà pronta sfornatela, e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e come decorazione se gradite potete spolverare un po di zucchero a velo. Ed ecco pronta per voi in pochissimo tempo una ciambella soffi e e morbidissima, profumata e saporita perfetta in ogni circostanza, inoltre potete conservala sotto una campana di vetro per dolci per un paio di giorni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

yogurt
yogurt