Ciambella integrale con cioccolato e noci senza burro | Dolce rustico

La ciambella integrale con cioccolato e noci senza burro è l’idea perfetta per partire alla grande. Una ricetta semplice ma molto nutriente

ciambella integrale
ciambella integrale con cioccolato e noci ricettasprint

Un dolce molto semplice da preparare, morbido e profumatissimo: è la ciambella integrale con cioccolato e noci senza burro. La carica giusta per affrontare bene gli impegni giornalieri, se la mangiate a colazione. Ma anche la torta perfetta da servire per merenda, agli amici ma anche ai bambini.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie

Se trovate la farina integrale per dolci, tanto meglio. Ma altrimenti va benissimo anche la farina integrale classica. Al posto del burro c’è l’olio di semi di girasole e se non vi piace il latte di soia potete usare anche quello di mandorle. Alla fine avrete un dolce relativamente calorico ma molto nutriente, senza sforzi.

Ingredienti

150 g farina integrale
60 g gocce o scaglie di cioccolato fondente
80 g gherigli noci
3 uova
125 g zucchero
100 ml olio di semi di girasole
50 ml latte scremato di soia
mezza bustina di lievito in polvere per dolci

Ciambella integrale con cioccolato e noci senza burro, la ricetta

La ciambella integrale con cioccolato e noci senza burro ha la classica forma arrotondata, Ma con lo stesso impasto potere realizzare anche un delizioso plumcake cambiando soltanto lo stampo nel quale cuocerla. Poi conservate il dolce in un contenitore ermetico: rimarrà sempre morbido e profumato per diversi giorni.

 

Preparazione

ciambella integrale con cioccolato e noci ricettasprint

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a quando risultano spumose. A parte, frullate i gherigli di noci per ottenere una farina molto grezza. Quindi nessun problema se rimangono dei pezzi più grossi. Aggiungete anche l’olio e il latte, continuando a mescolare.

ricettasprint

Poi aggiungere la farina integrale e le noci, mescolando per ottenere un composto morbido. In ultimo unite anche il lievito setacciato, le gocce di cioccolato e continuate a girare. Alla fine dovete ottenere un composto denso ma fluido.
Infornate a 160° in forno ventilato per circa 40 minuti (180° in forno statico per 35 minuti). Alla fine fate sempre la classica prova dello stecchino per verificare se la vostra ciambella è cotta al punto giusto. Sfornate e quando sarà raffreddata spolverate con lo zucchero a velo .

Leggi anche > Pere al forno con noci e uva passa | un dessert delicato e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.


ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *