Questa ciambella soffice al succo di limone diventerà in breve tempo la tua preferita: naturalmente golosa, con un tocco agrumato irresistibile, é la merenda o colazione perfetta che ti tira su anche nei momenti più complicati della giornata!

Un’alternativa più leggera e salutare rispetto ai dolci tradizionali, in cui ci sono quasi sempre burro e latte, fatta con tanto amore proprio come i classici dolci della nonna.

ciambella soffice con succo di limone ricettasprint

Senza pretese, facilissima e con pochi ingredienti alla portata di tutti, questa ciambella conquisterà dal primo all’ultimo dei tuoi commensali.

Un’alternativa sana e deliziosa per riempire le tue giornate di dolcezza

Il limone domina questo dolce con la sua capacità di rendere più ricca ogni ricetta in cui viene utilizzato e non solo, dona una nota di freschezza che conquista e riempie il palato. Come abbiamo detto non contiene burro e latte e questo la rende meno calorica rispetto ad altre proposte simili. Inoltre questa prelibatezza che potrai gustare senza troppi sensi di colpa, è certamente un’alternativa più sana ed equilibrata anche per i più piccoli, perfetta per distoglierli dal solito cioccolato. Cosa aspetti a provarla?

Potrebbe piacerti anche: Ciambellone al cioccolato con un ripieno insolito: ecco cosa devi aggiungere all’impasto!

Ingredienti

250 gr di farina 00
180 gr di zucchero
3 uova
100 ml di succo di limone
Buccia grattugiata di un limone
120 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci

Preparazione della ciambella soffice al succo di limone

Per realizzare questo dolce iniziate montando le uova con lo zucchero, fino a raddoppiarne il volume: lavorate il composto molto a lungo, in modo che diventi gonfio e biancastro. Fatto ciò iniziate versando a filo l’olio di semi e continuate a mescolare con le fruste elettriche. A questo punto unite la buccia grattugiata di limone, prelevata accuratamente senza la parte bianca che potrebbe conferire un gusto amaro alla preparazione.

aggiungere il succo di limone ricettasprint

Infine versate il succo di limone filtrato e proseguite amalgamando bene in modo da avere un risultato finale uniforme. Setacciate in un recipiente la farina 00 insieme al lievito per dolci: a questo punto incorporate al composto anche gli ingredienti secchi, ma aggiungendoli poco alla volta e senza mai smettere di mescolare con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi.

setacciare farina e lievito ricettasprint

Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido, imburrate ed infarinate bene uno stampo a ciambella del diametro di circa 22 centimetri e versatelo all’interno. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti fino a che avrà assunto un bel colore dorato e si sarà gonfiato. Spegnete ed estraete, poi lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo. Gustatelo così semplice, extra soffice e profumato oppure potete accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia per un tocco di raffinatezza e golosità extra.

Potrebbe piacerti anche: Gelato fritto | il dolcino irresistibile che sta conquistando il web