La ciambella sofficissima alle pere mandorle e cannella è un perfetto dolce autunnale, variante della classica torta alle mele con un tocco ricco e delicato in più.
Questo è uno di quei dessert molto facili da realizzare, ma senza dubbio di grande effetto che ti fanno fare sempre bella figura, sia per l’aspetto sia per il gusto.
Ricorda tanto quelle torte che le nostre nonne amano molto fare, con ingredienti genuini ed alla portata di tutti e che lasciano sempre un piacevole ricordo al palato ed al cuore.
Veramente bastano pochi passaggi per portare a termine questa preparazione, un vero trionfo da presentare anche quando hai ospiti che vuoi stupire. La semplicità paga sempre e l’associazione tra frutta fresca e secca è sempre una carta vincente: il profumo della cannella poi, rinvia alle piacevoli preparazioni autunnali tipiche di questo periodo, una vera bomba di golosità fatta con le tue mani.
Potrebbe piacerti anche: Torta pere e cioccolato senza bilancia: ecco come dosare gli ingredienti!
Ingredienti
300 gr farina
Per realizzare questo dolce, iniziate versando le uova e lo zucchero in un recipiente capiente e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate lo yogurt bianco continuando a mescolare con le fruste elettriche, poi unite anche l’olio di semi a filo. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia, la cannella ed amalgamate finché tutti gli ingredienti siano perfettamente mixati.
Setacciate in una ciotola a parte la farina ed il lievito ed aggiungeteli poco alla volta all’impasto, in modo da evitare la formazione di grumi. Incorporateli completamente: il composto dovrà risultare liscio e morbido. A questo punto lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.
Incorporatele con una spatola con delicatezza, fino ad ottenere un impasto uniforme. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versate il composto. Cuocete a 180 gradi in forno ventilato per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino e quando sarà cotta, sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Scaldate a bagnomaria il miele e spennellatelo in superficie, poi cospargete con abbondanti mandorle a lamelle e servite subito!
Scopri i segreti per riconoscere un tè di qualità, non solo foglie, ma aroma, infusione…
Joe Bastianich non è più solo il giudice severo di MasterChef o l’imprenditore di successo…
C'è poco tempo per risolvere una situazione veramente brutta che vede dazi di circa il…
La ricetta perfetta che trasforma la verza in un piatto irresistibile, prova subito e vedrai…
Con l’arrivo del freddo, i termosifoni riprendono il loro ruolo centrale nelle nostre case, ma…
Torta caprese al cioccolato e mandorle, il peccato che vale la pena senza farina classica.…