Ciambella tiramisù
Ciambella tiramisù

La Ciambella tiramisù, un impasto sofficissimo e morbido, dalla preparazione super semplice è un dessert alla portata di tutti, anche a chi non si diletta spesso ai fornelli.
Goloso e prelibato, é ottimo da servire come colazione ricca oppure per stupire gli ospiti dopo una cena straordinaria.
Una ciambella morbida e variegata che ricorda il sapore inconfondibile e irresistibile del tiramisù, un mix davvero speciale. Vediamo insieme come realizzare questo dessert buonissimo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche questa: Ciambella con crusca e uvetta, la ricetta piacevole senza lattosio
Oppure: Ciambella al limone e yogurt | Un dessert gustoso e soffice

Ingredienti

300 g di farina 00
4 uova
250 g di zucchero
300 ml di panna per dolci
16 g di lievito per dolci
70 ml di olio di semi di girasole
50 g di cacao amaro
3 cucchiaini di caffè solubile

Preparazione della ciambella

Per realizzare la Ciambella tiramisù, innanzitutto, procedete montando le uova con fruste elettriche per 15 minuti, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Da parte, fate scogliere il caffè solubile con un po’ di acqua calda in una ciotolina e fate raffreddare.

frullino
frullino

Riprendete il composto di uova, incorporate gradualmente l’olio e la panna fresca a temperatura ambiente, miscelate con una spatola in modo da non perdere l’areosità dell’impasto. Infine, inglobate anche la farina e il lievito setacciati, continuando ad amalgamare gli ingredienti delicatamente per non smontare il tutto.
Terminata la preparazione dell’impasto, prelevate 5/6 cucchiai di composto e trasferitelo in un altra ciotola nella quale unire la polvere di cacao e il caffè solubile sciolto e raffreddato.

cacao
cacao

Fatto ciò, imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate l’impasto bianco e livellate con una spatola, ricoprite la superficie a cucchiaiate con quello variegato al cacao, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta pronto, sformate con attenzione, lasciatelo raffreddare e servite, se lo desiderate potete guarnire con un ulteriore spolverata di polvere di cacao.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

caffé
caffé