Per la colazione provate questo squisito dolce, accompagnate con del latte o cappuccino, è adatto a tutta la famiglia. Si prepara in pochissimi step.

E’ importante iniziare la giornata con una carica in più così da poter affrontare tutto con molta serenità. E’ importante scegliere gli alimenti giusti, per questo motivo vogliamo proporvi la ricetta di questo dolce. Si tratta di un dessert fragrante, molto soffice che andrà a ruba, una fetta tira l’altra.

Ecco il dolce perfetto da gustare a colazione, adatto a tutta la famiglia
Ecco il dolce perfetto da gustare a colazione, adatto a tutta la famiglia Ricettasprint

Che ne dite, volete scoprire questa ricetta? Non riuscirete a farne almeno, ne andranno tutti ghiotti, il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro, piuttosto che in un contenitore a chiusura ermetica. Scopriamo la nostra ricetta sprint!

Ciambella allo yogurt e confettura di albicocche

Non appena scoprirete la ricetta ve ne rendete conto che la preparazione è banale, inoltre se volete potete aggiungere dello zucchero a velo prima di servire.

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • un vasetto di yogurt bianco
  • 220 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 60 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiato
  • 3 cucchiai di confettura di albicocche

Procedimento

Per preparare questo delicato e soffice dolce iniziate a lavorare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto chiaro e omogeneo. Nel frattempo setacciate sia la fecola che la farina e aggiungete a cucchiai all’impasto un pò alla volta, alternando con il latte e lo yogurt.

Ciambella allo yogurt e confettura di albicocche
Ciambella allo yogurt e confettura di albicocche Ricettasprint

Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone, il lievito e il burro a dadini.  Non appena l’impasto sarà omogeneo, potete imburrare lo stampo per ciambelle e versate metà impasto, aggiungete un pò di confettura di albicocche e versate il restante impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, prima di spegnere fate la prova stecchino, poi sfornate e quando si sarà raffreddato, togliete la ciambella dallo stampo e servitelo su un’alzatina.

Buona Colazione!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ciambella allo yogurt e confettura di albicocche
Ciambella allo yogurt e confettura di albicocche Ricettasprint