Le ciambelle al formaggio con speck e rosmarino sono un finger food salato delizioso! Rustiche ed invitanti, una tira l’altra ed il vostro aperitivo sarà un vero successo: assicuratevi questa bontà in tavola, con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: bombette di patate e zucchine filanti

Ingredienti

400 g di impasto per pane lievitato
250 g di fontina
120 g di speck
Un rametto di rosmarino fresco
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione delle ciambelle al formaggio con speck e rosmarino

Per realizzare questi golosi snack, iniziate dividendo l’impasto in quattro parti. Stendete ognuna con il mattarello fino a ricavare quattro sfoglie rettangolari dello spessore di circa 3 millimetri.

Distribuite sulla superficie le fettine di speck e mettete da parte le restanti. Tritate finemente un pò di rosmarino e cospargete ogni sfoglia. Infine sminuzzate grossolanamente metà del formaggio e terminate la farcitura.

pasta e ceci alla romana

Arrotolate su se stesso ogni sfoglia farcita e formate quattro lunghi filoni. Attorcigliateli e chiudeteli a ciambella. Posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno.

Con un coltello ben affilato incidete ogni ciambella creando dei taglietti in cui inserire pezzetti di speck ed il formaggio. Fate riposare le ciambelle per mezz’ora, poi spennellatele con olio evo.

Olio extravergine d'oliva

Cuocetele a 200°C per circa 35 minuti: quando saranno dorate estraetele e servitele subito, ben calde oppure lasciatele leggermente intiepidire. Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: biscotti salati con pistacchi e groviera

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore