Puoi preparare il ciambellone alto e soffice come quello della nonna, con questi trucchi vedrai che riuscirai anche tu nell’intento.

Oggi ti suggerisco alcuni trucchi della nonna che ti permetteranno di preparare un ciambellone altro e soffice proprio come quello della nonna. Non è poi così difficile, ma spesso accade che i risultati siano lontano dalle nostre aspettative.

Ciambellone alto e soffice proprio come quello della nonna, tutto quello che devi sapere
Ciambellone alto e soffice proprio come quello della nonna, tutto quello che devi sapere Ricettasprint

Il ciambellone perfetto si può preparare, ma non basta avere lo stampo adatto, sono tante le cose da tener presente. Se vuoi servire un ciambellone alto e soffice a colazione, non puoi che seguire i nostri consigli, sarà un gran successo.

Ciambellone alto e soffice a dir poco irresistibile

Il ciambellone alto e soffice è tra i dolci fatti in casa che mette sempre d’accordo tutti. Io seguo la ricetta della mia nonna, ma nonostante tutto non riuscivo a farlo come lei. Solo dopo aver capito cosa fare e cosa non sono riuscita alla perfezione. Non resta che mettersi all’opera.

Setacciare la farina prima di aggiungerlo all'impasto Ricettasprint
Setacciare la farina prima di aggiungerlo all’impasto Ricettasprint

Iniziamo col dire che la scelta degli ingredienti è importante devono essere freschi e di qualità. La farina deve essere setacciata così da evitare la formazione di grumi, però mia nonna consiglia di aggiungere anche della fecola di patate per rendere il dolce più alto e soffice.

Mia nonna predilige l’olio al burro, la scelta è indifferente, l’importante è non aggiungere il burro troppo freddo da frigo, tirarlo dal frigo almeno mezz’ora prima della preparazione del ciambellone.

Utilizzare necessariamente lo zucchero, non sostituito con altro dolcificante, e non si deve mettere una quantità inferiore a quello suggerito nella ricetta. L’unica cosa che si può fare è sostituire lo zucchero semolato con quello di canna.

Lo zucchero deve essere lavorato con le uova che devono essere a temperatura ambiente, se sono troppo fredde non si montano bene e non otterremo un impasto spumoso e gonfio, occorrono diversi minuti.

Puoi spalmarci su della marmellata, piuttosto che della Nutella a te la scelta. Vediamo insieme i trucchi che ti salveranno in calcio d’angolo, sarà un gioco da ragazzi, anche chi non ha mai preparato un dolce riuscirà nell’intento. Provare per credere!

L’ingrediente che farà lievitare l’impasto in forno è il lievito, mia non predilige quello vanigliato, mi raccomando va aggiunto quasi alla fine altrimenti potrebbe perdere il potere lievitante.

L’impasto va versato all’interno di uno stampo ben imburrato o oleato sia alla base che ai bordi, non solo la scelta della dimensione dipende da quella consigliata nella ricetta, quindi va rispettata!

Leggi anche: L’impasto integrale per preparare tantissimi dolci parola di Benedetta Rossi!

L’aroma da aggiungere all’impasto è a vostra discrezione, va bene la buccia di un agrume piuttosto che i semi di vaniglia!

Leggi anche: 6 Dolci da preparare con la friggitrice ad aria buoni a colazione o a merenda, impossibile non lasciarsi tentare

La cottura?

Il ciambellone deve essere cotto in uno stampo adatto, che ha il foro centrale. Rispettare la temperatura di cottura e ricorda che il forno deve essere preriscaldato. La cottura va fatta in forno con modalità statica. Fare sempre la prova stecchino prima di spegnere, clicca qui per farla correttamente.

Prova stecchino prima di spegnere il forno Ricettasprint
Prova stecchino prima di spegnere il forno Ricettasprint