Ciambellone di patate alle mele, delizioso connubio di sapori, in una ricetta fantastica e delicata per tutta la famiglia, facile e veloce.

Ciambellone di patate alle mele AdobeStock
Ciambellone di patate alle mele AdobeStock

Il Ciambellone di patate alle mele, delicato, irresistibile e molto morbido, una ricetta molto antica e diversa dal solito, ma allo stesso tempo pratica e veloce. Molto morbido e particolare, infatti l’ingrediente base di questa ricetta, sono le patate, faranno si che questa bontà sia davvero originale e gustosa, con l’aggiunta poi delle mele a cubetti, il risultato è ancora più buono, vale davvero la pena provarlo. La preparazione è davvero semplicissima, pochi ingredienti, una procedura molto facile e il gioco è fatto, avrete così a disposizione anche per giorni, una colazione straordinaria e irresistibile, oppure una merenda favolosa, inoltre piacerà anche ai bambini e resterà morbidissima se ben conservata. Andiamo subito nel dettaglio e vediamo insieme il procedimento per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone alla zucca e miele, soffice dolce genuino
Oppure: Ciambellone tiramisù | Una vera delizia per il palato

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

  • 600 g di patate
  • 150 g di zucchero di canna
  • 3 mele
  • 3 uova
  • 100 g di pangrattato
  • 130 g di burro
  • 15 g di lievito per dolci
  • 1 limone di cui solo la scorza grattugiata

Preparazione del Ciambellone di patate alle mele

Per realizzare questa soffice e meravigliosa ricetta, prima cosa dedicatevi alle patate, che andranno pulite e lessate in abbondante acqua, quando si bucheranno con una forchetta, saranno pronte, quindi scolate, eliminate la buccia esterna e riducetele in purea, trasferite poi in una ciotola capiente, incorporate il pangrattato, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il burro e il lievito, iniziate ad impastare.

patate
patate

In due scodelle a parte, separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi con un pizzichino di sale e incorporate i tuorli al composto, lavoratelo fino al completo assorbimento, dopodiché, versate poco per volta gli albumi, procedendo con movimenti dal basso vero l’alto per non perdere la voluminosità. Infine lavate con cura le mele, sbucciatele e riducetele a piccoli tocchetti e aggiungeteli al composto.

albumi montati a neve
albumi montati a neve

Infine imburrate e infarinate uno stampo, ( va bene anche se non é a ciambella) livellate la superficie e cospargetela di zucchero di canna e qualche fiocchetto di burro, infornate poi a 180 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato e cuocetelo per circa 50 minuti.
Terminata la cottura, sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di gustarlo, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mele
mele