Il classico ciambellone rappresenta uno dei dolci più antichi della tradizione culinaria italiana, e anche tra i più realizzati in casa motivo per cui è lecito chiedersi: come è possibile conservare il dolce in questione e preservarne la morbidezza che lo caratterizza?

La tradizione culinaria italiana è ricca di vari dolci semplici da realizzare e che da sempre fanno parte della quotidianità delle persone, come appunto il classico ciambellone realizzato principalmente dalle nonne e che rappresenta un dolce fortemente radicato nella storia della cucina italiana. Si tratta di un dolce molto semplice da realizzare, perfetto per la colazione e che può essere conservato anche per i giorni successivi alla preparazione.

Ciambellone come conservarlo - RicettaSprint
Ciambellone come conservarlo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Pasta al pesto e pomodori secchi: la ricetta perfetta per variare il pranzo e renderlo più appetitoso

Sulla base di tale motivazione, non a caso, ecco di seguito alcuni consigli utili per provvedere alla conservazione del dolce al fine di conservare nei giorni avvenire la sua morbidezza, profumo e sapore.

Conservare il classico ciambellone appena fatto

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono davvero molto numerose le persone che negli ultimi anni hanno coltivato la passione per la cucina in modo intenso, prediligendo la realizzazione da sé di determinati prodotti evitando così quelli di produzione industriale come nel caso del dolce della colazione. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal ciambellone classico, la cui ricetta di riferimento è la seguente:

– 300 grammi di farina 00
– 70 grammi di fecola di patate
– 100 ml di olio di semi
– 125 ml di latte intero
– 250 grammi di zucchero semolato
– Una bustina di lievito per dolci
– 3 uova
– (clicca qui per la ricetta completa).

Ciambellone come conservarlo - RicettaSprint
Ciambellone come conservarlo – RicettaSprint

Una volta realizzato il nostro ciambellone diventa, quindi, necessario provvedere alla sua conservazione in un luogo asciutto e quanto più possibile lontano da contatti diretti con l’aria che ne potrebbero compromettere la morbidezza e anche il sapore.

LEGGI ANCHE -> Involtini di carne con peperoni: sfiziosi e saporiti perfetti per un’occasione speciale

Come conservare il dolce?

Per provvedere alla conservazione del dolce in questione, mantenendone il più possibile inalterata la morbidezza, come spiegato precedentemente, è meglio preferire delle location dove poterlo conservare ed evitare i contatti diretti con l’aria.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da porta torte ermetici, se vogliamo mantenere intatta la forma del nostro ciambellone. In caso contrario, possiamo tranquillamente preparare delle porzioni da riporre in una ciotola comunque ermetica, che eviti il passaggio dell’aria. Così facendo noterete che la morbidezza e il sapore del ciambellone rimarranno inalterati per diversi giorni, come fosse appunto appena realizzato e sfornato.

Ciambellone come conservarlo - RicettaSprint
Ciambellone come conservarlo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Crocchette di carne e zucchine, croccanti fuori e morbide dentro, sono facilissime da fare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.