Del cibo per gatti è finito sotto accusa perché si ritiene che sia alla base di una moltitudine di casi di pancitopenia felina. Si tratta di una malattia che può avere conseguenze anche fatali per gli animali che ne vengono colpiti.
Leggi anche –> Aceto balsamico | la truffa emersa dietro ai test su 20 marche
Tale patologia porta ad un calo drastico di cellule nel sangue. Ad oggi le situazioni del genere segnalate ammontano a circa 130 casi. Il collegamento diretto con il cibo per gatti non è ancora stato dimostrato. Però ci sarebbero degli indizi importanti in tal senso.
Ci sarebbero diverse marche di cibo per gatti. Li ha segnalati la Food Standards Agency, che risiede in Gran Bretagna e che è deputata al controllo della sicurezza alimentare. Al momento non risultano prodotti destinati ad uso felino non sicuri.
Però stanno avvenendo dei richiami a scopo cautelativo, come precauzione. Le autorità di controllo preposte fanno anche sapere che comunque non ci sarebbe niente da temere per quanto riguarda la salute delle persone.
Leggi anche –> Zucchero | quello raffinato va eliminato o ridotto | i motivi
Tra i consigli forniti ai proprietari dei gatti c’è quello di chiedere un consulto al proprio veterinario di fiducia. Per il momento sembra che questa problematica non abbia interessato il mercato italiano.
In caso contrario però le autorità di controllo apposite saranno pronte a comunicare i dati di riferimento del caso. C’è da dire che questi prodotti ritirati dal commercio risultavano in vendita anche su alcune piattaforme di e-commerce e siti web, con anche spedizioni internazionali.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Di seguito c’è la lista, si tratta di prodotti a marchio Sainsbury’s, Pets at Home ed Applaws:
Ci sono poi i prodotti Applaws, con tutte le date di scadenza comprese tra dicembre 2022 e giugno 2023 e con codice di riferimento GB218E5009:
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C'è qualcosa che non ti aspetti, che sfugge alle regole non scritte dell'alta cucina. Per…
Non hai bisogno di cuocere niente ed è pronta in un attimo: questa insalata di…
La ricetta delle polpette di pesce croccanti e poco unte, è facile, gustosa e leggera,…
Alessandro Borghese continua a essere una delle personalità di spicco nel mondo della cucina e…
Francobollo o colazione? Il nuovo capolavoro (assurdamente goloso) della Francia che diventerà anche un pregevole…
Vuoi una torta soffice e profumata? Prepara la torta di mele con questo ingrediente è…