Nelle situazioni di persona con del cibo di traverso bisogna intervenire subito. In che modo dobbiamo comportarci?

cibo di traverso come intervenire
Manovre di soccorso cibo di traverso come intervenire Foto dal web

Il cibo di traverso è un pericolo che può capitare ad ogni individuo. In ogni situazione ed a qualsiasi età, qualcosa può andare storto mentre stiamo mangiando. Per questo si consiglia di non parlare mentre siamo intenti nel gustare qualcosa a colazione, pranzo, cena o negli inframezzi di metà mattina e del pomeriggio. Bisogna concedersi una masticazione non veloce, non solo per alleggerire il lavoro del nostro apparato digerente. M

Leggi anche –> Coca Cola richiamo | nota urgente del Ministero | ‘Grave rischio’ FOTO

a anche per fare si che i bocconi che mandiamo giù prendano la strada giusta, senza intasare le vie aeree. Noi siamo predisposti per fare si che tutto vada liscio in fase di deglutizione. Però occhio agli imprevisti. Qualora malauguratamente dovesse accadere di vedere qualcuno alle prese con il cibo di traverso, occorre mantenere la calma e tanto sangue freddo. Bisogna intervenire subito, per evitare eventuali ulteriori spiacevoli conseguenze. Questa è proprio la prima cosa da fare: scattare cioè il più celermente possibile, conservando il raziocinio. Dobbiamo fare si che chi è alle prese con il soffocamento espella il boccone andato di traverso. Per fare ciò, interveniamo in questo modo. Ovvero, facciamo piegare a questa persona il busto in avanti. In tale posizione sarà più facile cacciare l’ostacolo.

Leggi anche –> Frammenti di vetro | grosso rischio in bevanda | scatta il richiamo

Cibo di traverso, come effettuare la Manovra di Heimlich e l’alternativa

È consigliata la messa in pratica della cosiddetta Manovra di Heimlich. Essa va fatta posizionandosi in piedi, proprio dietro a chi necessita di soccorso. Mentre questi sta piegato, dobbiamo abbracciarlo con una mano chiusa a pugno e con il pollice che fa una pressione contro l’estremità inferiore dello sterno, poco sopra l’ombelico. Con l’altra mano afferriamo invece il pugno per garantire la giusta forza.

Leggi anche –> Cereali Kellog’s | Nestlé e non solo | sonora bocciatura nei test

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Fatto questo, bisogna operare una serie di spinte, profonde e rapide, fino a quando il boccone andato di traverso non verrà cacciato fuori. Può anche capitare che l’individuo soccorso perda i sensi. In tal caso non si può più attuare la Manovra di Heimlich. Un altro metodo consiste nel dare dei colpetti forti tra le scapole, come indicato nel video che segue.