Le cipolla rientra tra gli alimenti più diffusi in cucina, alla base di numerose ricette donando un sapore intenso… nel caso in cui le avessimo terminate e ci servissero nell’immediato, come potremmo sostituirle?
Sono davvero numerose le ricette che prevedono alla base di tutto la cipolla, basti pensare ad una pietanza che deve essere necessariamente arricchita con un soffritto che prevede, appunto, l’utilizzo di questo alimento.
LEGGI ANCHE -> Flavio Montrucchio festeggia il compleanno e Alessia Mancini lo lascia senza parole: la bellissima sorpresa
L’assenza della cipolla però non ci deve mandare certo nel panico, e nemmeno indurci a cambiare il menù con i piatti che avevamo deciso di realizzare. Rullo di tamburi la cipolla si può sostituire e nessuno se ne accorgerà mai, a meno che non siate voi ad ammetterlo.
Incredibile ma vero, l’alimento con il quale sostituire la cipolla ce l’abbiamo sempre avuto in casa, solo che in molto di noi non erano a conoscenza del fatto che il suo sapore potesse trarre in inganno anche i palati più sopraffini. Quindi, se anche tu in casa hai finito la cipolla metti questo nella tua ricetta e hai risolto il problema.
Devi preparare il sugo ma hai finito le cipolle? Niente paura!
Dunque, è ora di pranzo (o cena) e vuoi preparare la pasta con il sugo? Oppure vuoi avvantaggiarti in vista di un appuntamento con gli ospiti in casa, ma non puoi fare quel soffritto delizioso da aggiungere e che rappresenta la tua arma segreta?
Niente paura, anche se proprio all’ultimo minuti ti sei accorta di aver finito la cipolla e non puoi recarti a comprarla, il tuo soffritto per il sugo è salvo! Fai una piccola pausa di riflessione e ricognizione degli alimenti che hai in casa e se tra questi figurano le carote, il sedano, il vino, lo scalogno, le figlie di allora e la pancetta (ma va bene anche il prosciutto)… allora la cipolla non sarà necessaria!
Il mix di sapori sarà così intenso, delizioso e succulento che nessuno si accorgerà dell’assenza della cipolla. La presenza del vino unirà tutti i sapori e lo scalogno ti darà quel retrogusto che dovrebbe darti la cipolla.
LEGGI ANCHE -> Sei a dieta e non perdi peso facilmente? Ti rivelo in cosa stai sbagliando
3 sostituti che ti salvano la cena senza cipolla!
Gli ingredienti per un buon soffritto come quelli sopra indicati, però, non rappresentano di certo gli unici alimenti con i quali sostituire la cipolla!
A venirvi in soccorso come un cavaliere senza macchia troviamo il porro che, per chi non so sapesse, il cui sapore è l’unione perfetta tra cipolla e aglio. Inoltre, nella lista dei sostituti troviamo anche il finocchi che, una volta cotti, hanno un sapore simile appunto alla cipolla.
Ultimo ingrediente in lista è l’erba cipollina, questa si adatta perfettamente alle insalate e creme a base di formaggio, quindi nel caso in cui abbiate dimenticato la cipolla lei sarà la vostra migliore alleata!
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia Junior dopo il record di stagione la chiusa: rivelazione inaspettata