Cipollata | strepitosa ricetta contadina dei nonni. La ricetta sprint per preparare una meraviglia da assaporare nelle fredde serate d’inverno. Buonissima ed assolutamente da provare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ribollita toscana | Calda bontà dal sapore contadino
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 70′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
3 kg di cipolle bianche
4 fette di pancetta fresca
Per preparare la vostra Cipollata seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con lo sbucciare proprio le cipolle, poi tagliatele a fette sottili dopo averle lavate per bene e private della buccia. All’interno di una padella antiaderente fate scaldare dell’abbondante olio extravergine d’oliva. Dopo un minuto mettete dentro le cipolle ed aggiustate di sale. Tenete a fiamma bassa e fate appassire per 50′.
Quando le cipolle risulteranno ben dorate le potrete trasferire in un piatto. Nel frattempo però pensate a cuocere la conserva di pomodori tagliati a pezzetti. Qualora utilizziate dei pomodori freschi, ricordatevi di eliminare la pelle dopo averli fatti sbollentare per un minuto circa. A parte fate cuocere la conserva di pomodori a pezzetti (se usate i pomodori freschi, eliminate la pelle sbollentandoli in acqua bollente per 1 minuto) con un filo d’olio evo, salate e fate andare per almeno 15-20 minuti.
Mettete la pancetta tagliata a pezzetti a rosolare sempre in una padella antiaderente con un pò di olio extravergine d’oliva. Badate bene di procedere con una cottura di pochissimi minuti, per evitare di farla seccare troppo. Poi alla fine della suddetta cottura, unite pancetta e conserva di pomodori e girate. Fate insaporire per una decina di minuti, quindi servite pure la vostra buonissima Cipollata in tavola. La potete gustare sia bella calda che anche una volta raffreddata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zuppa di broccoli leggera semplice e molto gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…