Conserva di pomodori san Marzano perfetta per condire diversi piatti

Conserva di pomodori san Marzano
Conserva di pomodori san Marzano -ricettasprint.it

 

Conserva di pomodori san Marzano è perfetta per condire diversi piatti, si conserva per diverso tempo, bastano solo i pomodori san Marzano ed il basilico.

E’una conserva che mantiene tutto il sapore del pomodoro fresco, però è importante scegliere i pomodori di buona qualità, non danneggiati per garantire un buon prodotto e soprattutto di qualità.

La conserva è perfetta per condire diverse pietanze, vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Peperoni Sott’Olio, il contorno fatto in casa che sta bene con tutto

Ingredienti

  • pomodori san Marzano
  • basilico i

Preparazione della conserva di pomodori san Marzano

Per realizzare questa ricetta, iniziamo a fare una selezione dei pomodori, scartando i meno maturi, i marci o quelli ammaccati, questo per garantire un prodotto finale di eccelsa qualità.

Pesto di Pomodori Arrostiti

Eliminiamo i piccioli, laviamoli sotto acqua corrente e facciamoli sgocciolare, tagliamo i pomodori a spicchi e mettiamoli in uno scolapasta.

Riempiamo i vasetti di vetro, (precedentemente sterilizzati in acqua bollente), con gli spicchi di pomodoro, aggiungete qualche foglia di basilico.

Confettura di fichi

Schiacciate e spingete un pò i pomodori per eliminare gli spazi vuoti con l’aiuto del manico di un  cucchiaio di legno, non copriamo fino al bordo, ma lasciamo 1 cm.

Puliamo il bordo del vasetto di vetro e chiudiamo ermeticamente con i tappi, sistemiamo i vasetti in un pentolone, avvolgiamoli in canovacci di cotone per evitare che possano rompersi, urtando tra di loro durante la bollitura.

Riempiamo con acqua coprendo i barattoli, portiamo ad ebollizione l’acqua e continuiamo con la bollitura per circa 2 ore. Trascorso il tempo spegniamo la fiamma e facciamo raffreddare, togliamo i vasetti dal pentolone e li asciughiamo per bene.

Conservazione

La conserva di pomodori la conserviamo in dispensa, un luogo fresco lontano da fonti di calore, anche per 2 anni .
Una volta aperto il barattolo, consumiamo la conserva in 2-3 giorni conservandolo in frigo.

Conserva di pomodori san Marzano
Conserva di pomodori san Marzano -ricettasprint.it

Leggi anche: Zucchine allo zafferano al forno: un contorno gustoso per ogni occasione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *