La colazione rappresenta da sempre il pasto più importante della giornata, ma su questa aleggiano falsi miti, come quello relativa alla scelta tra dolce e salato: ecco la risposta che nessuno si aspettava. 

Non è la prima volta che a dominare la scena dei media troviamo le informazioni circa l’alimentazione e la scelta tra colazione dolce o salata, a secondo delle esigenze di ognuno di noi, ma anche a seconda delle tradizioni culinarie di riferimenti.

Colazione dolce salata - RicettaSprint
Colazione dolce salata – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Gianfranco Carbonaro, dopo casa Sanremo il nuovo traguardo!

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente la scelta della colazione dipende molto spesso dal tipo di tradizioni culinarie di riferimento della nazione d’appartenenza, la quale determina in parte le abitudini quotidiane fin dal pasto più importante della giornata.

Colazione dolce o salata?

Infatti, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle alimentazioni tipo nella nostra nazione dato che in Italia, per la maggior parte, sono sempre di più le persone che prediligono una colazione dolce con brioche e caffè, piuttosto che a un ricco menù salato, per intenderci meglio facciamo riferimento ad una colazione tipica americana.

Colazione dolce salata - RicettaSprint
Colazione dolce salata – RicettaSprint

Eppure, recentemente lo studio ha permesso di individuare qual è il miglior menu e gli alimenti con i quali cominciare perfettamente una giornata e la risposta potrebbe anche lasciarvi senza parole.

LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara pronto per la nuova partenza: il pastry chef cambia vita

Qual è la colazione perfetta?

In un certo qual modo la colazione perfetta è rappresentata dal buon punto di partenza che ci permette di cominciare la giornata nel migliore dei modi, ma sotto questo punto di vista bisognerebbe anche guardare l’apporto vitaminico di carboidrati che è il pasto più importante della giornata ci deve offrire e che interagisce meglio con il nostro corpo.

Infatti, paradossalmente da quello che possiamo tutti noi immaginare, la miglior colazione non è quella dolce bensì quella salata in quanto all’interno del suo menù è in grado di fornirci lo sprint perfetto con il quale cominciare la giornata nel modo giusto. Per intenderci meglio, la nostra colazione dovrebbe essere arricchita da carboidrati complessi, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal pane integrale, dai fiocchi d’avena o dal porridge che negli ultimi anni ha preso sempre più corpo nei nostri menù, seguito poi dalle proteine derivanti dallo yogurt, dal latte compreso quello di derivazione vegetale ma anche dalle uova (esattamente come capita nella colazione internazionale principalmente quella americana ndr.).

Colazione dolce salata - RicettaSprint
Colazione dolce salata – RicettaSprint

Infine, altro dettaglio molto importante alla nostra colazione salata vanno aggiunti grassi buoni che vengono dalla frutta secca, ma anche avocado o cocco, qui dove possiamo introdurre anche un po di cioccolato amaro; inoltre, la ciliegina sulla torta è rappresentata da una frutta fresca ma anche dalla confettura ho più semplicemente dalla marmellata, meglio ancora se senza zuccheri aggiunti.

LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara pronto per la nuova partenza: il pastry chef cambia vita