Lo sai come affilare i coltelli? Benedetta Rossi ci svela i suoi segreti e potrai farlo a casa in tutta tranquillità e senza alcuna difficoltà.

Benedetta Rossi la food blogger marchigiana ci stupisce giorno dopo giorno, oggi vuole insegnarci come affilare a casa i coltelli. Non è di certo una delle attività che si fanno tutti i giorni, ma quando i coltelli non tagliano più bene si deve intervenire.

Come affilare i coltelli a casa Benedetta Rossi ci svela i suoi segreti
Come affilare i coltelli a casa Benedetta Rossi ci svela i suoi segreti Ricettasprint

Per questo Benedetta vuole condividere i suoi segreti e ci svela come affilare a casa i coltelli in poche e semplici mosse. In questo modo potrai risparmiare tanti soldi, non dovrai portarli in negozi specializzati o acquistare coltelli nuovi.

Come affilare i coltelli a casa: ci pensa Benedetta Rossi!

Benedetta Rossi ci svela i segreti per affilare i coltelli a casa, iniziamo col dire che è importante prestare attenzione. Avere in casa dei coltelli ben affilati ci facilita tante cose. Immaginiamo a quando dobbiamo tagliate il pane, piuttosto della carne o verdure, se il coltello non affetta bene si ha difficoltà.

Affilatore in acciaio
Affilatore in acciaio Ricettasprint

Per questo motivo oggi abbiamo pensato di condividere i segreti per poterlo fare a casa facilmente e in poco tempo. Ci possono essere diversi modi.

Si può optare con l’affilatore in acciaio, è economico e pratico, la food blogger è molto soddisfatta dei risultati. Questa tecnica è molto efficace, perfetto quando il coltello non taglia, quindi si deve riallineare il metallo della lama. Impugnare l’affilatore con la mani mettere la punta verso l’alto, mentre con l’altra mano mantieni il coltello, così da formare un angolo di circa 20 gradi rispetto ad esso.

Strofinare il coltello sulla parte superiore dell’affilatore, mi raccomando per un buon risultato non si deve essere molto rigidi.

Leggi anche: Calcare nel ferro da stiro? Da oggi puoi dire addio a questo problema

Un altro metodo è il metodo della cote, un po’ più impegnativo rispetto a quello di prima, lubrifichiamo con un olio minerale, mi raccomando deve essere specifico per l’affilettatura. Poi manteniamo il coltello con un’inclinazione tra i 10 ed i 30 gradi e poi procediamo, facciamo scorrere il coltello nella direzione opposta a quella che usi per affettare. Procedere in questo modo fino a quando non si arriva alla metà dell’acciaio, solo dopo puoi girare il coltello e procedere con l’altro lato.

Leggi anche: Benedetta Rossi consiglia di conservare così gli avanzi!

Il trucco infallibile della nonna!

Casi estremi estremi rimedi! Che ne dici di utilizzare il fondo della tazzina di caffè, un rimedio che adottavano le nostre nonne, davvero infallibile. Prendiamo la tazzina da caffè, capovolgiamo, potresti prenderne una che non utilizzi tanto.

Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro

Strofina la lama del coltello sulla ceramica, alterna il lato del coltello, così da avere un’affilettatura completa. Procedi più volte, noterai che i coltelli saranno ben affilati.

Metodo della cote per affilare i coltelli
Metodo della cote per affilare i coltelli Ricettasprint