Oggi ti sveliamo un trucco per poter bagnare i savoiardi correttamente senza andare incontro a spiacevoli sorprese, ecco la regola d’oro da seguire.

Quando parliamo dei savoiardi pensiamo subito al tiramisù, che sia il classico piuttosto con il caffè, piuttosto che con le fragole i savoiardi non possono mancare. Anche se con il passar del tempo si sono sperimentate tante ricette alternative che prevedevano come base non i savoiardi, ma anche biscotti, pan di Spagna, ma anche con il pandoro avanzato di Natale.

Come bagnare i savoiardi correttamente la regola d'oro da seguire
Come bagnare i savoiardi correttamente la regola d’oro da seguire Ricettasprint

Oggi però vogliamo concentrare l’attenzione su come bagnare i savoiardi nel caffè o altro liquido per non sbagliare così da non andare incontro a savoiardi troppo duri o troppo molli, che si disfano o  si creerà una vera poltiglia. Seguire qualche regola d’oro ti tornerà davvero utile e così potrai preparare un tiramisù perfetto che possa piacere a tutti.

Come bagnare i savoiardi correttamente: nulla di più semplice

Per poter preparare un tiramisù perfetto non è difficile, basta seguire passo passo la ricetta e non cadere in qualche piccolo errore che potrebbe compromettere il tutto. L’errore che accade spesso è bagnare poco o troppo i savoiardi, ma solo evitando e conoscendo il trucco per bagnarli correttamente si preparerà un tiramisù impeccabile.

Savoiardi nel caffè
Savoiardi nel caffè Ricettasprint

Iniziamo col dire che i savoiardi devono essere buoni, freschi e croccanti e che non si sfaldino in mano. Poi per non sbagliare, ricorda che il caffè deve essere ben freddo, quindi dopo la preparazione, lasciamolo raffreddare bene. Dopo questa premessa possiamo passare alla regola d’oro, su come bagnare i savoiardi nel caffè.

Leggi anche: Come conservare i fagiolini così da averli sempre freschi

Innanzitutto bisogna tenere sul piano da lavoro o tavolo tutti gli ingredienti per la preparazione così da ottimizzare i tempi. Il caffè deve essere freddo e va messo in una ciotola ampia, perché il savoiardo deve essere messo in modo orizzontale. Quindi assolutamente no il bicchiere e no il barattolo.

Leggi anche: Colla di pesce: come utilizzarla correttamente

I savoiardi vanno bagnati solo da una parte ossia la parte liscia, quella ruvida deve rimanere asciutta. Poi si dispone il savoiardi nella pirofila, mettendo alla base la parte asciutta, in questo modo il caffè scenderà verso la parte sottostante asciutta.

In alternativa possiamo mettere i savoiardi nella pirofila e spennellare con il caffè solo una parte del biscotto, ossia quella non zuccherata.

Leggi anche: Come usare la sparabiscotti alla perfezione: tutto quello che c’è da sapere

Adesso si che si può procedere a farcire il tiramisù con la crema e si prosegue con gli strati.

Curiosità

Allo stesso modo si possono preparare tiramisù con gusti diversi, i savoiardi si possono inzuppare nel latte, nel succo di frutta, ma basta seguire lo stesso trucco sopra menzionato. Prova tu e vedrai che tiramisù impaccabile preparerai.

Tiramisù perfetto
Tiramisù perfetto Ricettasprint