Se no sia come conservare i dolci alla perfezione, ti diamo qualche dritta e così si manterranno soffici e profumati. Non resta che scoprirlo!
Alzi la mano chi non adora i dolci, tutti noi ne andiamo ghiotti, non è facile resistere a tanta bontà, anche tu? Accade spesso che avanzano dei dolci e non sappiamo come conservarli, il più delle volte accade che diventano duri, perdono sofficità e soprattutto non sono profumati.
Sono tantissimo i dolci che sono presenti sulle nostre tavole, da quelli più semplici come muffin, in tutte le sue versioni, piuttosto che torta alle mele, pere, alla marmellata, la crostata, i cupcake, i biscotti quelli semplici, ma anche farciti, i dolci con panna o crema, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scoprire come conservare i dolci.
Come si può resistere ai dolci, una tentazione continua, impossibile dire di no, il bis solitamente è sempre gradito. Se vogliamo avere per alcuni giorni dei dolci friabili, cremosi, profumati, non dobbiamo fare altro che seguire passo passo questi consigli e il risultato sarà più che soddisfacente.
Leggi anche: Dolci avanzati? Nessuno spreco, congelali e li mangerai quando vuoi. Attenzione non tutti si possono congelare!
Il problema più comune è che i dolci si seccano, accade se si usa il contenitore sbagliato o si lascia all’aria il dolce. L’aria purtroppo è la nemica numero uno dei dolci, quindi i dolci andrebbero conservati in contenitori a chiusura ermetica, puliti e ben asciutti se sono stati lavati.
Quindi puoi lasciare a temperatura ambiente. Solo così si manterranno soffici e profumati e di certo non assorbiranno odori presenti nell’aria. Questo tipo di conservazione vale per i muffin, i biscotti secchi, torte semplici tipo plumcake allo yogurt, al latte all’acqua o al cioccolato, piuttosto che torte o ciambelloni, quelli classici che si preparano anche per la colazione della propria famiglia.
Leggi anche: Chiffon cake: ti svelo la vera ricetta e tutti i segreti per un risultato impeccabile
Io solitamente uso la campana di vetro, che devo dire che è comoda, pratica e anche bella a vedersi! Ovviamente i dolci fatti in casa si possono anche congelare, segui come!
In caso di dolci farciti tipo alla crema, allora dobbiamo un attimo prestare attenzione, la conservazione non può avvenire a temperatura ambiente. Si devono mettere sempre in contenitori a chiusura ermetica ma nel frigorifero, ad una temperatura non superiore ai 4° C ed entro 2-3 giorni vanno consumati. Attenzione però ai dolci preparati con la sfoglia possono perdere umidità e saranno più molli e non proprio gustosi come li immaginiamo.
Leggi anche: Gli albumi si devono incorporare così, nulla di più semplice, nessuno ti ha svelato questo trucco
Per le torte fredde come il tiramisù, cheesecake, vanno in frigo senza alcun dubbio, sempre all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e consumati entro 3 giorni.
Ricorda che se prepari un dolce fatto in casa puoi anche conservare direttamente l’impasto crudo in freezer, basta coprire con la pellicola per alimenti.
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…