Come cucinare i finocchi al forno croccanti fuori e cremosi dentro? Oggi vi do la ricetta per realizzare un contorno perfetto.
I finocchi sono una verdura leggerissima che si presta a moltissime soluzioni. All’insalata è quella che ragionevolmente si porta in tavola quando si segue un’alimentazione semplice e priva di grassi. SI accompagnano secondi di carne o di pesce e si va a letto leggeri. Beh, però il gusto dei finocchi preparati all’insalata, è sicuramente piacevole, ma se si aggiungesse un pizzico di brio male non sarebbe.
Ed è proprio per questo che ho deciso di provare a preparare dei finocchi che siano croccanti esternamente e che abbiamo un cuoce morbido. Certamente quando ci apprestiamo a comporre patti più o meno elaborati, ci si imbatte in un numero maggiore di calorie, ma cosa volete che sia un contorno più gustoso rispetto ad una manciata di calorie in più? Ecco a vi questa piacevolissima ricetta a base di finocchi.
Ricetta sprint vi sorprende anche quest’oggi con una ricetta gustosa e perfetta con tutti i secondi. Io l’ho abbinata ad una buonissima bistecca e devo dire che ha funzionato alla grande!
Prendiamo i finocchi e laviamoli per bene eliminando gambo e torsolo. Mettiamoli in una ciotola e mettiamo dentro una spolverata di pepe e sale e aggiungiamo il limone premuto. Mescoliamo per bene ed aggiungiamo anche dell’olio extravergine di oliva, io ho aggiunto circa 40 ml di olio per permettere al tutto di attecchire per bene ai finocchi. Denoccioliamo le olive nere o se le troviamo al supermercato, acquistiamo quelle già denocciolate per accorciare i tempi già brevissimi di preparazione.
Aggiungiamo le olive alla ciotola con i finocchi conditi e mescoliamo ancora. A questo punto aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo bene permettendo all’impanatura di essere omogenea. Accendiamo il forno a 200° e una volta che avrà raggiunto la temperatura, prendiamo una pirofila copriamola con carta forno e posizioniamo sopra i finocchi. Inforniamoli e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Sulla superfice noteremo una piacevole crosticina croccante ed allora potremo sfornare. Lasciamo intiepidire e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…