Quali sono i sistemi consigliati su come eliminare le formiche in casa. Non le vedremo più aggirarsi sul pavimento o sul balcone.

Come eliminare le formiche in casa, i metodi infallibili per non averle più intorno
Formiche in casa (Ricettasprint.it)

Come eliminare le formiche in casa? In estate la loro presenza può essere un problema costante, ed a dirla tutta già dalla primavera è possibile subire una invasione. Questi insetti sono sicuramente da elogiare per la loro organizzazione e per la loro laboriosità.

Loro e le api sono tra gli esserini migliori che ci siano da questo punto di vista. Peccato che sia con le une che con le altre non c’è affatto il desiderio di volersele trovare tra i piedi. Dunque, come eliminare le formiche in casa?

Se ce le dovessimo trovare a zampettare in fila ordinata per casa, soprattutto in cucina ed in sala da pranzo, od anche già sul balcone e lungo i muri sia interni che esterni, allora sarà bene darsi da fare subito per eliminarle.

Le possiamo togliere di mezzo utilizzando dei metodi naturali, che non inquinano e che costano poco. In tal modo, entro poco tempo, la loro presenza non sarà più un problema. In che modo agire?

Come eliminare le formiche in casa, i consigli efficaci

Come eliminare le formiche in casa, i metodi infallibili per non averle più intorno
Formiche (Ricettasprint.it)

Come prima cosa è necessario identificare i punti di accesso delle formiche, ed individuare i luoghi in cui questi insetti invadono le nostre abitazioni. Facciamo massima attenzione ad eventuali crepe, fessure od aperture. E sigilliamo tutto quanto utilizzando del silicone, del mastice oppure altri sigillanti per impedire l’accesso.

Se le formiche arrivano da noi è perché hanno individuato una potenziale fonte di cibo. Bisogna rimuoverle, quindi spazziamo od aspiriamo subito eventuali briciole e rimasugli di colazioni, pranzi e cene.

Qualcuno magari avrà l’abitudine di tenere qualche snack persino in camera da letto, in questo caso serve fare attenzione massima perché individuare le briciole sarà più complicato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

È cosa buona conservare il cibo in contenitori ermetici od in frigorifero. Pulire accuratamente le superfici dove vengono lasciati residui di cibo. E smaltire prontamente i rifiuti alimentari. Per debellare le formiche possiamo fare uso di esche e trappole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Per indirizzarle verso un punto preciso possiamo creare una traccia con dello zucchero, e sistemare alla fine dell’adesivo. Per sopprimere la presenza delle formiche sono però consigliati il borotalco oppure il talco, che le tiene lontane (cospargiamolo in prossimità di ingressi e davanti al punto da dove vengono), borrace, aceto o oli essenziali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

La menta, la citronella e la lavanda sono altrettanto efficaci. Se però la presenza delle formiche dovesse farsi persistente, allora sarà meglio rivolgersi ad una ditta di disinfestazione specializzata nel debellare insetti.