I suggerimenti perfetti su come friggere senza olio, per cucinare manicaretti altrettanto gustosi e meno grassi e pesanti.

Come friggere senza olio, in che modo possiamo procedere? La cosa è possibile e sarà sufficiente utilizzare qualcosa che non di rado è presente nella nostra cucina. Questa cosa poi contribuirà a rendere più salutare tale modo di preparare il cibo.

Come friggere senza olio
Come friggere senza olio (Pixabay)

Perché sappiamo bene che la frittura, per quanto porti alla realizzazione di specialità e piatti buonissimi ed irresistibili, purtroppo non fa bene alla salute quando si esagera con le quantità. Sarebbe sempre tassativo accontentarsi di una piccola quantità di cibo fritto, per non incorrere in conseguenze per la salute in futuro.

Perciò è consigliabile friggere senza olio, usando questo inaspettato alleato per avere alimenti senza grassi ed altrettanto buoni e croccanti. Procedendo così avremo una frittura leggera, praticamente light, che non ci darà lo sgradevole senso di nausea.

Friggere senza olio, come funziona? Fai in questo modo

Sarà sufficiente sostituire l’olio con il glucosio in polvere, che è uno zucchero naturale ricavato dall’uva. Sui 180° esso fonde senza caramellarsi (questo avverrà però superando i 190°, n.d.r.), riduce i tempi della frittura e rende il cibo croccante.

Glucosio in polvere
Glucosio in polvere (Pixabay)

Inoltre facilita i legami tra vari alimenti, riduce il punto di congelamento in alimenti surgelati (è il caso di gelati e semifreddi) ed è anche un ottimo anticristallizzante.

Per friggere senza olio utilizzando il glucosio, dovremo porre quest’ultimo all’interno di una pentola e farlo riscaldare. Mescoliamo fino a farlo scioglier e quando sarà fuso diventerà trasparente.

Raggiunto questo punto potremo mettere all’interno tutto ciò che intendiamo friggere. Il tutto sempre continuano a girare fino a doratura raggiunta. Poi non resterà altro da fare che scolare tutto quanto su della carta assorbente da cucina.

Potrebbe interessarti anche: Riutilizzare l’olio della frittura, perché è estremamente pericoloso per la salute

Dove acquistare il glucosio in polvere

Questo modo di cucinare è indicato soprattutto per la preparazione di alimenti dolci. Ma anche per i salati rappresenta un ottimo modo di procedere, grazie a qualche accorgimento come l’aggiunta di qualche foglia di porro o di versa o con la salatura.

Potrebbe interessarti anche: Come smaltire l’olio di frittura | non fare mai questo errore

Alla fine avremo degli alimenti molto gonfi, il che è normale visto che ciò è da attribuire alla evaporazione dell’acqua al loro interno. Badate bene a non utilizzare lo sciroppo di glucosio, ma solo ed esclusivamente quello in polvere.

Potrebbe interessarti anche: La frittura così non fa male | alcuni semplici consigli per un risultato top

Con il primo infatti è molto più facile fallire il risultato preposto e rovinare ciò che andiamo a cucinare. Il glucosio in polvere si può trovare in farmacia oppure in dolci che vendono esclusivamente ingredienti per pasticceria, o ancora da alcuni siti di e-commerce.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.